- Tempo di preparazione: 50 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
La sbriciolata di patate è una di quelle ricette che ti fa sentire subito a casa, grazie alla sua semplicità e al suo sapore avvolgente. Un vero comfort food, perfetto da condividere con amici o familiari, che unisce pochi ingredienti genuini in un piatto dal risultato strepitoso.
Come si fa la sbriciolata di patate
L’impasto è a base di patate, parmigiano, uovo e un pizzico di amido di mais per dare consistenza, mentre il ripieno è un’esplosione di sapori: la salsiccia sbriciolata e precotta, che regala quel tocco sapido e irresistibile, la mozzarella filante che si scioglie in bocca, e infine gli spinacini, che aggiungono una nota dolce e delicata. Insomma, una combinazione perfetta per una serata in compagnia o un pranzo della domenica.
Le patate, protagoniste indiscusse di questa ricetta, sono uno degli ingredienti più versatili in cucina. Bollite, fritte, al forno, in formato schiacciata o trasformate in purè… sono sempre un successo e si prestano a infinite interpretazioni. Nella sbriciolata di patate, sono schiacciate e mescolate con parmigiano, uovo e amido di mais per creare un impasto facile da lavorare e dal sapore delicato. Ma è il ripieno a fare la differenza: la salsiccia sbriciolata e spadellata regala quel tocco sapido e deciso, la mozzarella filante avvolge ogni morso, mentre gli spinacini aggiungono una nota dolce e delicata.
Passaggi importantissimi per un risultato impeccabile
Mi raccomando, la salsiccia va sgranata e passata in padella, altrimenti non riesce a cuocersi in forno. Una volta creata la base della sbriciolata di patate e aggiunto il ripieno, si completa il tutto sbriciolando il resto dell’impasto sulla superficie. Ed è proprio da qui che deriva il nome “sbriciolata”.
Il risultato è un piatto unico che, una volta sfornato e tagliato a spicchi, andrà a ruba. Insomma, la sbriciolata di patate è la ricetta ideale per chi cerca un piatto semplice, gustoso e soprattutto versatile, capace di sorprendere ad ogni boccone!
Altre ricette che devi assolutamente provare
Ingredienti
- Patate 700 gr
- Salsicce 200 gr
- Formaggio grattugiato 50 gr
- Olio EVO
- Amido di mais 200 gr
- Uovo 1
- Pangrattato 3 cucchiai + quello per spolverare la teglia
- Spinacini
- Mozzarella fior di latte 125 gr
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Per prima cosa lava le patate, immergile in una pentola d’acqua e porta sul fuoco. Cuocile per 35-40 minuti dal bollore (i tempi possono variare in base alla grandezza delle patate) e una volta morbide sbucciale.
Step 2
Nel frattempo in una padella con un filo d’olio sgrana e fai rosolare le salsicce private del budello. Una volta dorate spegni la fiamma e lascia intiepidire.
Step 3
Ora schiaccia le patate, mettile in una ciotola capiente e aggiungi l’amido di mais, il formaggio grattugiato, un po’ di pepe e sale e l’uovo. Impasta fino a formare un composto compatto.
Step 4
Fodera con carta forno una teglia da 22 cm, ungila e spolverala con pangrattato, poi stendi metà del composto per creare la base.
Step 5
Aggiungi una bella manciata di spinacini e pressali, unisci la salsiccia rosolata precedentemente e la mozzarella tagliata a fette, scolata e asciugata.
Step 6
Al resto del composto di patate aggiungi 3 cucchiai di pangrattato poi sbriciolalo sulla superficie della torta. Un filo d’olio e poi via in forno a 200°C, forno ventilato per 30-35 minuti o fino a doratura.
Step 7
E… pronta! Lasciala raffreddare per qualche minuto e poi tagliala a spicchi. Strepitosa a dir poco!
Perche patate diventano nere?
Patate sono legumi?
Patate come cucinarle?
Patate sono astringenti?
Quale patate per pure?
Cosa sono patate novelle?
Cosa sono patate dolci?
Patate come contorno?
Patate cosa fanno bene?
Perché le patate gonfiano la pancia?
© RIPRODUZIONE RISERVATA