La sbriciolata alla crema è un dolce facilissimo e allo stesso tempo delizioso. Si tratta di una crostata friabile che racchiude un cuore morbido di crema profumata alla vaniglia e limone.
Il procedimento è molto semplice e veloce, perché l’impasto si realizza mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere delle briciole. Quindi non dovrete utilizzare né l’impastatrice né il matterello.
Il passaggio un po’ più lungo forse consiste nella preparazione della crema pasticcera. Per prepararla si parte scaldando il latte in un pentolino con un pezzetto di buccia di limone (il latte non deve bollire, ma semplicemente scaldarsi, in questo modo diventerà molto profumato). Poi in una ciotola mescolare con una frusta i tuorli d’uovo, lo zucchero, la vaniglia e l’amido di mais. Dopodiché unire il latte a filo. Versare il composto in un tegame, portare sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre nello stesso verso, fino a quando la crema si sarà addensata. Una volta pronta, versarla subito in una ciotola, coprirla con un foglio di pellicola a contatto e far raffreddare. Vi assicuro che otterrete una crema spettacolare, perfetta come ripieno per questa deliziosa crostata.
In quali occasioni gustare la sbriciolata alla crema
La sbriciolata alla crema è un dolce goloso ideale da gustare a colazione e per merenda, io vi suggerisco di prepararla da usare come dessert per concludere una cena con gli amici, farete un figurone!
L’idea in più
La sbriciolata alla crema si può preparare anche in versione gluten free: vi basterà sostituire la farina “00” con un mix di farine senza glutine come farina di riso e amido di mais.
Per quanto riguarda il ripieno potete aggiungere alla crema le gocce di cioccolato oppure le amarene di Cantiano che ci stanno benissimo insieme (in questo caso, però, vi consiglio di diminuire un po’ lo zucchero presente nella crema, per bilanciare al meglio il tutto e fare in modo che il ripieno non risulti eccessivamente dolce).