- Tempo di preparazione: 6 ore
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 4 persone
Dalle mie parti Ferragosto si festeggia sempre al mare con gli amici sotto l’ombrellone e non può mai mancare è la Sangria!
La Sangria è una bevanda tipica spagnola, che si realizza mescolando vino, frutta fresca e spezie. È super rinfrescante e quindi ottima da sorseggiare in spiaggia oppure anche durante un bell’aperitivo nelle calde serate estive!
Come fare la sangria
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del vino rosso, oggi però io vi propongo la versione “bianca” che si caratterizza appunto per un colore più chiaro conferito dal prosecco e dalla vodka.
Come frutta io ho scelto pesche, limone, arancia, mela e melone, ma ovviamente voi potete utilizzare quella che preferite.
Il segreto per ottenere un ottimo risultato è quello di far riposare la sangria per almeno 5-6 ore in frigo, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e si insaporiscano bene.
Vi consiglio di prepararla ai vostri amici per Ferragosto, farete un figurone!
Ed ecco qualche altra idea da salvare per la prossima ricetta:
Ingredienti
- Arancia 1
- Limone 1
- Pesche 2
- Mela 1
- Melone 1/4
- Zucchero 50 gr
- Prosecco 500 ml
- Acqua frizzante 150 ml
- Vodka 30 ml
- Cannella 2 stecche
- Chiodi di garofano 2
Preparazione
Step 1
Spremere il succo di mezza arancia e di mezzo limone.
Step 2
Tagliare la restante arancia e il restante limone a pezzetti.
Step 3
Tagliare le pesche a pezzetti e la mela a fettine.
Step 4
Ricavare delle palline di melone.
Step 5
In una caraffa mescolare il vino e lo zucchero.
Step 6
Unire il succo spremuto degli agrumi, i chiodi di garofano e la cannella.
Step 7
Infine aggiungere tutta la frutta e la vodka. Mescolare bene e lasciar riposare in frigorifero per almeno 5-6 ore in modo che la frutta assorba il vino e la vodka e si insaporisca.
Step 8
La sangria è pronta per essere servita: super fresca e dissetante. E’ una ricetta ottima per ferragosto!
Informazioni utili sulla sangria
Quale vino per sangria?
Per la sangria, è consigliabile utilizzare un vino rosso giovane e fruttato, come il Tempranillo, il Garnacha o uno spagnolo della Rioja. Evita vini troppo tannici o complessi, poiché il loro sapore potrebbe essere sovrastato dagli altri ingredienti.
Che frutta si mette nella sangria?
Nella sangria si possono mettere vari tipi di frutta: arance, limoni, mele, pesche e fragole sono tra le più popolari. La scelta dipende dai gusti personali e dalla stagione. Taglia la frutta a pezzi o a fette sottili per massimizzare il rilascio di sapore.
Come servire la sangria?
La sangria va servita ben fredda. Puoi refrigerarla per alcune ore prima di servirla e, al momento di versarla, aggiungi del ghiaccio nel bicchiere. Usa una brocca grande con un mestolo per poter pescare la frutta mentre servi.
Come si fa la sangria analcolica?
Per la sangria analcolica, sostituisci il vino con succo d’uva rossa o nera e aggiungi un mix di succhi di frutta come arancia e limone. Aggiungi la frutta fresca come nella ricetta tradizionale e, se desideri, un po’ di acqua frizzante per darle bollicine.
Cosa mangiare con la sangria?
La sangria si abbina benissimo con piatti spagnoli o messicani come tacos, burritos, paella e tortillas. Anche antipasti leggeri sono ottimi compagni per questo drink estivo: nachos di piadina al formaggio o stick di pane croccanti da accompagnare con una fantastica mousse di mortadella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA