- Tempo di preparazione: 15 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
La ricetta di oggi è particolare, forse non piacerà a tutti ma credetemi che se convincerete anche i più restii a provarla… cambieranno idea! Di cosa sto parlando?! Della salvia fritta, una ricetta che vi sorprenderà!
Se non avete mai provato la salvia fritta è ora di rimediare. Con questa ricetta infallibile verrà croccante, saporita e sfiziosa. Immaginatevi la golosità delle patatine fritte, quelle che dopo la prima non smettono di chiamarti. Ecco, ora però immaginatevi un sapore più intenso, particolare e originale. La salvia fritta è proprio questo: un antipasto sfizioso come qualsiasi finger food croccante ma anche qualcosa di originale e poco inflazionato.
Come qualsiasi cosa in pastella è importantissimo essere rapidi. La croccantezza della salvia fritta appena scolata dall’olio di frittura non dura per sempre. Ecco perché va proprio fritta e mangiata! Appena cotta è davvero super croccante e saporita ma dopo 7-8 minuti inizia già ad ammorbidirsi. Vi consiglio, quindi, se volete prepararla quando avete ospiti di scaldare l’olio e poi aspettare l’ultimo minuto per tuffarcela dentro. In pochi minuti sarà pronta e super croccante.
La preparazione come leggerete sotto è davvero facile. Sostanzialmente si prepara la pastella amalgamando farine, acqua e sale e ci si tuffano le foglie di salvia. Una volta fritte e dorate basta aggiungere un pizzico di sale in superficie e sono pronte! Sono perfette da sole come semplice finger food ma sono ideali anche come guarnizione di una ricetta. Pensate ad esempio a degli gnocchi conditi con zucca, noci e qualche fogliolina di questa salvia come decorazione. Oppure ad una vellutata con crostini e salvia fritta. Insomma è una ricetta da provare, facile e versatile. Amici di MoltoFood, vi ho convinti? Basta chiacchiere, scaldare l’olio da frittura che adesso si passa all’azione. Salvia fritta per tutti, chiamate gli amici per una birretta in compagnia!
Ingredienti
- Salvia fresca in foglie 20-25 foglie
- Acqua fredda 100 g
- Farina 00 35 g
- Farina di semola 35 g
- Sale
- Olio per frittura
Preparazione
Step 1
In una fondina riunite le farine, un pizzico di sale e l’acqua bella fredda. Mescolate vigorosamente con una forchetta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Step 2
Lavate e asciugate le foglie di salvia e scaldate l’olio da frittura. Tuffate le foglie di salvia nella pastella e fate scolare l’eccesso.
Step 3
Immergete le foglie nell’olio bollente e lasciatele dorare da entrambi i lati per qualche minuto. Giratele in modo che si cuociano uniformemente.
Step 4
Scolate la salvia fritta su carta assorbente, completate con un pizzico di sale e gustate questa bontà!
© RIPRODUZIONE RISERVATA