Mia mamma è nata a Roma e ci ha vissuto per 20 anni. Anche per questo i saltimbocca alla romana per me hanno il sapore dell’infanzia e sono un comfort-food che non passa mai di moda. Da piccola i saltimbocca erano i protagonisti delle cene in famiglia, anche perché si preparano in pochi minuti e piacciono a tutti. Mia mamma a volte li prepara utilizzando l’arista di maiale ma oggi seguiamo la ricetta tradizionale senza eccezioni che prevede le fettine di vitello!
Saltimbocca alla romana, il secondo piatto pronto in pochi minuti
I passaggi sono molto semplici, la cottura molto veloce e il risultato per questo secondo piatto è… super! I saltimbocca alla romana sono una ricetta alla portata di tutti, che piace ad adulti e bambini. Proprio come dice il nome “saltano in bocca” e in men che non si dica il piatto da portata sarà vuoto. Sì perché sono così sfiziosi, saporiti e morbidi che fare il bis è davvero un obbligo!
5 suggerimenti per ottenere dei Saltimbocca alla romana perfetti:
- Scegliete delle fettine di vitello sottili e di prima scelta. La qualità della carne è fondamentale per ottenere dei Saltimbocca perfetti!
- Utilizzate un prosciutto crudo non troppo stagionato, così non verranno salati
- Non aggiungete sale, il prosciutto crudo li insaporisce a puntino
- Fate evaporare tutto il vino quando sfumate, così che il prosciutto diventi croccante e dorato
- Servite i Saltimbocca alla romana caldi e irrorateli con il fondo di cottura, saranno semplicemente irresistibili!
Con questi semplici consigli partirete avvantaggiati e avrete qualche informazione in più per scegliere gli ingredienti più adatti a questa ricetta. A questo punto direi di dedicarci alla preparazione. Preparate una padella capiente e non lesinate sul burro: i Saltimbocca alla romana devono cuocere nel burro, altrimenti non avranno il loro caratteristico sapore!
Amici di MoltoFood allacciate il grembiule, si cucina! Ma prima… ecco delle idee da salvare per la prossima volta tutte romane!