Se c’è un piatto che è un vero ever green questo è senza dubbio salsiccia e patate al forno. Una ricetta facile, infallibile e che piace sempre a tutti! Il motivo direi che è semplice: è di una bontà infinita. Certo, non è un piatto light ma proprio per questo è diventato un must dei pranzi o delle cene della domenica e delle festività. Ma a dirla tutta è una ricetta che va bene sempre (e se cerchi la versione con cottura in padella la trovi qui)! Per prepararla non servono grandi abilità in cucina ma sicuramente ci sono un paio di accortezze che fanno la differenza. Vediamole insieme!
Salsiccia e patate al forno, due consigli per una crosticina perfetta
Preparare salsicce e patate in forno è molto facile, ma per ottenerle perfette ci sono 2 trucchetti che ho messo in atto!
- Considerando che le patate e le salsicce hanno due tempi di cottura molto diversi è meglio seguire questa dritta. Taglia le patate in spicchi non troppo sottili (così manterranno la forma anche una volta cotte) e, dopo averle condite, cuocile in forno per 20 minuti da sole.
In questo modo saranno parzialmente cotte quando aggiungerai le salsicce e si finiranno di cuocere insieme. A proposito di patate, per una crosticina perfetta ti consiglio di condirle prima in una ciotola, così che mescolando si ungano uniformemente. In questo modo, otterrai una teglia di salsicce e patate al forno davvero irresistibile, con una crosticina perfetta. - Ci sono diverse scuole di pensiero riguardo al trattamento delle salsicce in questa ricetta. C’è chi preferisce lasciarle intere, chi con il budello, chi senza, chi solitamente le lessa in anticipo e chi, come me, le divide in pezzettoni. A mio avviso quest’ultima opzione è la più conveniente. Così le salsicce e patate al forno, una volta sfornate, saranno più facili da porzionare e gli ospiti non dovranno mettersi a tagliare la salsicca nel caso non abbiano voglia di mangiarne una intera. In più, dividendole a pezzettoni, si distribuiscono meglio nella teglia, diventano più dorate e anche le patate vengono più saporite!
Tutto pronto? E allora andiamo in cucina! Nel frattempo, ecco delle ricette da salvare per il prossimo pranzo in famiglia: