Nelle case di ogni famiglia napoletana, quando arriva il periodo dei friarielli non ci sono dubbi su come cucinarli e l’abbinamento con la salsiccia diventa obbligatorio. E allora, prepariamo insieme questa ricetta: salsiccia e friarielli!
Si tratta di un secondo piatto completo in cui il secondo di carne è già accompagnato dal suo contorno. L’unica cosa che bisogna aggiungere sono delle belle fette di pane casereccio che renderanno ogni boccone una poesia.
Come cucinare salsiccia e friarielli
Preparare questo secondo è veramente alla portata di tutti. La ricetta è semplice e soprattutto si usa una sola pentola! Inoltre potete anche preparare tutto in anticipo e scaldarlo al momento di servire.
Io negli anni ho modificato la ricetta e fatto tesoro di alcuni consigli fondamentali che condivido con tutti voi che proverete la mia ricetta: seguite ogni passaggio e vedrete che il risultato sarà perfetto!
L’unica difficoltà che potete incontrare riguarda il reperire i friarielli: in Campania non c’é un banco del mercato che non li abbia, ma se siete fortunati, li trovate anche in altre zone d’Italia: non potete non provarli! Una volta che li avrete comprati, dovrete essere attenti ad utilizzare solo le foglie e i gambi più morbidi; con quelli più duri e coriacei potrete preparare un bel brodo vegetale.
Volete un’idea in più per servire questa pietanza? Cucinate un po’ di salsiccia e friarielli in più e metteteli da parte. Sono perfetti dentro un panino oppure per condire una fantastica pizza! In questo caso vi consiglio di aggiungere una generosa dose di fior di latte.
Se siete amanti della salsiccia, vi lasciamo qui qualche altra idea per la prossima volta. Adesso però, correte a cercare i friarielli. Si cucina!