Il salmone in crosta di patate grattugiate è un secondo piatto veloce da preparare e leggero, perfetto per una cenetta romantica oppure come salvacena per tutta la famiglia!
Questa ricetta non è solo buona, ma è anche molto sana e ideale per far mangiare un po’ di pesce ai bambini.
Inoltre è ricca di: carboidrati (grazie alle patate), proteine e grassi buoni (apportati dalla carne del salmone), quindi è perfetta anche per gli sportivi o, più semplicemente, per chi ci tiene a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
Come cucinare il salmone in crosta
Il procedimento per realizzarlo è semplicissimo: vi basterà grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi, condirle con sale, pepe, olio, prezzemolo tritato (e un pochino d’aglio se vi piace), distribuirle sul salmone, infornare fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie e il gioco è fatto!
Per realizzare un piatto unico vi basterà accompagnare il salmone in crosta di patate con un bel contorno come verdure grigliate, un’insalatina mista, spinaci saltati, zucca al forno o funghi trifolati e la vostra cena super sana, nutriente e gustosa è pronta!
Alternative per la preparazione
Io ho preparato la ricetta con il salmone fresco, ma se preferite potete utilizzare anche quello surgelato (vi basterà scongelarlo la sera prima e il giorno seguente utilizzarlo per la ricetta).
Per realizzare la “crosta”, se preferite, potete sostituire le patate con le zucchine grattugiate oppure tagliate a rondelle sottili e completare la superficie con un po’ di pangrattato: in ogni caso il vostro salmone verrà buonissimo!
Pronti a cucinare? Allora salvate queste altre ricette per la prossima volta e… via in cucina!