Salmone in agrodolce, una ricetta d’effetto dalle note orientali

Salmone in agrodolce

Il salmone in agrodolce è un piatto dalle note orientali facile da fare e pronto in pochi minuti. Ideale per una cena tra amici o per un’occasione speciale in cui desideri stupire i tuoi commensali con dei sapori unici e ricercati, questo piatto saprà conquistare anche i palati più esigenti. 

Come fare salmone in agrodolce

Realizzarlo è davvero semplice, ti basta creare il condimento agrodolce mescolando insieme il miele con la salsa di soia, il peperoncino e i semi di sesamo. A questo punto puoi cuocere il salmone in padella. Quando il salmone risulterà dorato da entrambi i lati non dovrai far altro che ricoprirlo con la salsa agrodolce che hai preparato e continuare a cuocere finché quest’ultima non si sarà addensata.

Che avevo detto? È semplicissimo! E vogliamo parlare di quanto è buono?

Se vuoi mantenere la linea orientale, puoi servire il piatto con del riso basmati, come ho fatto io. Oppure anche con delle semplici patate al forno questo salmone è buonissimo. In entrambi casi il risultato è una garanzia!

Non ti resta che scoprire tutti i passaggi e preparare questo delizioso secondo! Iniziamo?

Altre ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In un ciotola mescolare insieme il miele con la salsa di soia, il peperoncino e i semi di sesamo fino a ottenere un composto omogeneo.

Step 2

Tagliare i filetti di salmone in porzioni uguali, privarli della pelle, lavarli e tamponarli con un foglio di carta assorbente.

Step 3

In una padella antiaderente disporre i filetti di salmone e cuocerli da entrambi i lati a fuoco medio basso. Nel frattempo cuocere il riso basmati secondo i tempi di cottura, poi scolare e mettere da parte.

Step 4

Quando si sarà formata una bella crosticina irrorare i filetti con il condimento agrodolce e  cuocere finché la salsa non si sarà addensata.

Step 5

Per realizzare le cupolette di riso basmati, spennellare con l’olio evo delle ciotoline e compattare il riso al loro. Disporre le ciotoline sul piatto da portata e sollevare, l’olio consentirà di sformare facilmente il riso e dare la forma di cupoletta. Adagiare i filetti di salmone in agrodolce vicino al riso e servire appena fatti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version