- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Diciamocelo, a chi non piace il salmone? Dalla classica tartare, a quello affumicato, alle tipiche pennette con panna e salmone. Oggi, nello specifico, parliamo del salmone al forno: un secondo piatto squisito, da provare!
Sapete qual è la sfida più difficile? Rendere gustosi dei semplici filetti freschi con un tocco di creatività e con i giusti abbinamenti grazie a degli insaporitori naturali. Quando parlo di insaporitori naturali mi riferisco a spezie, ortaggi-spezie (come l’aglio e la cipolla), erbe aromatiche, scorza o succo di agrumi per esempio. Sicuramente non possiamo aggiungerli a casaccio. In base all’alimento che andiamo a condire bisogna fare una scelta mirata per ottenere un sapore finale perfettamente bilanciato.
Per il salmone non si sbaglia mai se si sceglie aglio, salvia, rosmarino, origano, capperi, olive, pomodorini e limone! Vi potrebbero sembrare molti ingredienti, ma vi assicuro che se dosati nel modo giusto doneranno al vostro salmone al forno un gusto e un’aroma pazzeschi!
Questi condimenti vanno benissimo nel caso vogliate ottenere dei filetti di salmone umidi e saporiti cotti al forno alla classica maniera. Oggi però voglio proporvi un modo ancora più sfizioso per cucinare i filetti di salmone al forno: in crosta!
Come realizzo la “crosta”? Creo un mix con pangrattato, semi di sesamo bianchi e neri, salvia e rosmarino tritati al coltello. Ci ripasso i filetti facendo aderire per bene il mix su tutti i lati e li dispongo in teglia in delle barchette realizzate con la carta forno, super simpatiche e sceniche da servire, soprattutto durante un pranzo di Natale in famiglia!
Prima di infornarli (cuociono in pochissimo, in soli 15 minuti) li condisco con sale e olio EVO e son pronti! Il sale potete anche metterlo nell’impanatura, io lo preferisco in superficie perché crea un bel contrasto di sapidità tra l’esterno e l’interno, un po’ come nelle fritture.
Al taglio il vostro salmone risulterà super tenero e succoso dentro oltre che super crispy fuori e con un aroma tostato spettacolare! Proprio per questo motivo credo sia la ricetta perfetta per far apprezzare il salmone anche a chi non lo mangia per il suo sapore forte e deciso. In alternativa se proprio il salmone non fa per voi potete usare questa ricetta con i filetti di qualsiasi altro pesce a vostra scelta!
Che ne dite? Vi ho convinti a replicare questa ricetta? Non ve ne pentirete affatto! Detto ciò vi lascio al procedimento…ciao amici di MoltoFood, alla prossima!
Ingredienti
- Filetto di salmone fresco 4
- Pangrattato 2 cucchiai
- Semi di sesamo nero 1 cucchiaio
- Semi di sesamo bianco 1 cucchiaio
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 1 foglia
- Sale fino q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Step 1
Con la carta forno crea delle barchette e disponile in una teglia.
Step 2
Crea il mix per impanare i filetti di salmone: unisci il pangrattato, i semi di sesamo e le erbe aromatiche tritate.
Step 3
Ora fai aderire per bene questo mix al salmone, disponi ciascun filetto in una “barchetta” e completali in superficie con sale e olio EVO.
Step 4
Inforna per 15 minuti a 180°C.
Step 5
Servili subito con un filo d’olio EVO extra a crudo (facoltativo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA