Il salmone al forno al cartoccio è un secondo piatto di pesce gustoso ma allo stesso tempo leggero. Il salmone è un pesce molto versatile che si presta ad essere mangiato crudo, cotto in padella oppure al forno. Ma hai mai provato la cottura al cartoccio con verdure? La carne tenera e saporita del pesce abbinata a questo metodo di cottura, ti permette di non aggiungere troppi grassi in cottura ma di ottenere comunque un risultato delizioso. In più, i succhi rilasciati dal pesce e dalle verdure in cottura formeranno un delizioso sughetto!
Come verdure ho deciso di utilizzare zucchine, melanzane e pomodorini. Tu puoi anche scegliere di utilizzare una sola di queste oppure variare in base ai tuoi gusti e alla stagionalità. Una versione che a me piace molto è quella con i broccoli e le patate per esempio, oppure con asparagi e pomodorini.
Per insaporire il piatto ho scelto di utilizzare uno spicchio d’aglio e del rosmarino per dare un tocco in più alle verdure. Prima di inserire quest’ultime nel cartoccio, li ho eliminati per evitare di coprire il gusto del pesce. In caso, puoi sempre sostituire il rosmarino con altre erbe aromatiche che ti piacciono, oppure aggiungere qualche fettina di limone nel cartoccio. L’aglio può essere omesso oppure sostituito da della cipolla. E, se ti piacciono, potresti anche aggiungere delle olive e dei capperi.
Il procedimento è veramente semplice ed è composto da solo tre passaggi. Innanzitutto si devono tagliare le verdure. Ti consiglio di fare dei piccoli cubetti in modo che quando il pesce sarà pronto non rimarranno dure. Poi si devono spadellare le verdure per un paio di minuti in olio caldo. Io preferisco non inserirle crude nel cartoccio, in questo modo si insaporiscono e ammorbidiscono leggermente. Se decidi di utilizzare delle patate ti consiglio di farle bollire prima e inserirle una volta cotte.
L’ultimo step consiste, ovviamente, nel formare il cartoccio. Io ho utilizzato dei sacchetti appositi che acquisto al supermercato nel reparto in cui vendono carta forno e alluminio. Tranquillo, per preparare questo piatto non dovrai girare tutti i supermercati della tua zona alla ricerca di questi sacchetti, puoi formare il cartoccio utilizzando della carta forno che poi dovrai avvolgere con dell’ alluminio e chiudere bene. Il resto del procedimento rimane invariato.
Quasi dimenticavo di dirti una delle cose che più adoro della ricetta del salmone al cartoccio: nessuna teglia da lavare dopo aver cucinato il pesce! Cosa aspetti a provarla?