Salvatore De Riso vince l’edizione 2022 di “Artisti del Panettone”. Si tratta della competizione svoltasi a Milano che premia il miglior panettone tradizionale classico basso senza glassa.
È stato quello del maestro pasticciere della Costa d’Amalfi il miglior lievitato in assoluto. Giudicato insieme a quelli di altri quattordici professionisti del settore da un team di esperti guidato dal presidente di giuria Luigi Biasetto della Pasticceria Biasetto di Padova, campione uscente e un selezionato gruppo di giornalisti del settore food.
La premiazione si è svolta a Palazzo Castiglioni, nell’ambito di “Happy Natale Happy Panettone”, iniziativa volta alla valorizzazione del tipico dolce delle feste, organizzata da Confcommercio Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e il supporto di Fiera Milano.
Più panettone per tutti: la ricetta del risotto allo zafferano e scaglie di panettone
La medaglia d’oro a Sal De Riso
Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori ha conquistato la medaglia d’oro, davanti ad Andrea Tortora di AT Patissier e Lucca Cantarin della Pasticceria Marisa, rispettivamente secondo e terzo classificato. Sul palco a consegnare le rispettive targhe i rappresentanti del Consorzio dell’Asti, di Agrimontana e Molino Dallagiovanna.
«Abbiamo valutato quindici grandi professionisti ma anche grandi uomini – dichiara il Presidente di Giuria e campione 2021 uscente Luigi Biasetto – perché un Artista è una persona che vive in simbiosi con il suo lievito madre. Lo seguono quotidianamente perché il lievito madre è qualcosa di vivo, ha un’anima».