- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Anche tu ami le ricette stuzzicanti e veloci che si prestano bene a buffet, compleanni, antipasti o aperitivi con gli amici? Bene, preparati a scoprire i rustici ai wurstel in una versione decisamente geniale! Dimentica i soliti rustici monoporzione: questa volta li trasformiamo in una golosissima “torta salata” dove ogni ospite potrà facilmente prendere il proprio pezzetto. Più pratico, più scenografico e, soprattutto, originale!
I rustici ai wurstel sono perfetti per quelle occasioni in cui hai poco tempo a disposizione ma non vuoi rinunciare a portare in tavola qualcosa che già lo sai… piacerà a tutti! Facili da preparare, si prestano a mille interpretazioni, ma la loro versione in forma di torta gli dà un vero twist! E poi, diciamolo, chi non ama la combo pasta sfoglia e wurstel? È praticamente impossibile resistere!
Rustici ai wurstel, il formato torta è vincente
Immagina la scena: arriva il momento dell’aperitivo e tu sfoderi questa meraviglia. Non solo stai offrendo qualcosa di delizioso e originale, ma hai anche evitato di passare ore in cucina a preparare decine di mini rustici. Basta una teglia e la tua “torta” di rustici ai wurstel è pronta per fare un figurone. Ognuno prende il suo pezzetto croccante e saporito e, se vuole, lo tuffa nella salsa con cui li avrai accompagnati (trovi alcune ricette sfiziose da fare a casa proprio qui → Salse).
E il bello? Puoi personalizzarla come vuoi: aggiungi un tocco di formaggio, qualche spezia per rendere tutto più vivace, o persino delle verdure per una versione leggermente più “healthy” (anche se, ammettiamolo, siamo qui per goderci i wurstel altrimenti avremmo fatto tutta un’altra ricetta!).
Insomma, se cerchi un’idea per sorprendere i tuoi ospiti senza troppi sforzi, i rustici ai wurstel in “formato torta” sono la risposta giusta. Provali una volta, e vedrai che diventeranno il tuo asso nella manica per ogni occasione. E poi, diciamolo, quando una ricetta è così semplice e golosa, l’unica domanda da farsi è: perché non l’ho scoperta prima?
Altre ricette da non perdere per il tuo party sfizioso
- Grissini di pasta fillo gusto pizza
- Mozzarelline in crosta
- Torta di rose salata con doppia farcitura
- Focaccine allo yogurt in padella
- Schiacciata al pomodoro
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
- Wurstel grandi 8
- Uovo 1
- Semi di sesamo
Preparazione
Step 1
Stendi la sfoglia rettangolare, disponi 2 wurstel su ogni lato lungo e arrotola. Questo passaggio dovrai ripeterlo 2 volte, quindi 2 sfoglie e 8 wurstel.
Step 2
Ottenuti 2 salsicciotti, dividili al centro così da formare due lunghi cilindri singoli.
Step 3
Tagliali in tanti pezzetti non troppo piccoli (io ho diviso all’incirca ogni wurstel in 5/6 pezzetti).
Step 4
Mettili in una teglia con carta forno, io ti consiglio di usarne una da 28 cm così ci entreranno tutti. Spennella con uovo sbattuto e aggiungi un po’ di sesamo. Cuoci a 190°C, forno ventilato, per una 30ina di minuti o fino a doratura e…
Step 5
Che ti devo dire.. è ovvio che sono buonissimi! Con pasta sfoglia e wurstel si va sempre sul sicuro!
Quando sono cotti i wurstel?
Perchè cuocere i wurstel?
Wurstel perche non mangiarli?
Cosa fare con wurstel?
Wurstel sono insaccati?
Wurstel perche si chiama cosi?
Wurstel cosa contengono?
Wurstel come si possono cucinare?
Quando nasce il wurstel?
Wurstel come si pronuncia?
© RIPRODUZIONE RISERVATA