Se ti dico “rotolo” pensi a quello dolce? Non ti biasimo ma, credimi, anche in versione salata è una bontà! Perciò oggi prepariamo il rotolo di patate, il salvacena perfetto che prepari nel tempo che ti spogli, ti metti il pigiama e scegli cosa guardare in tv. Per questa ricetta, infatti, non devi lessare le patate, la farcitura puoi personalizzarla come ti pare e in poco più di mezzora è pronto in tavola!
Come fare il rotolo di patate
Quando dico che il rotolo di patate è il salvacena perfetto non scherzo! E lo so che quando pensi alle patate ti viene in mente tutto il tempo che ci vuole a sbollentarle, lasciarle raffreddare e poi usarle nella preparazione. Ma non è questo il caso! Il mio rotolo di patate si prepara in 30 minuti, si usano le patate crude e si farcisce con ciò che il frigo ha da offrire!
E poi, sono certa che in casa piaccia a tutti… bimbi, adulti, anziani, adolescenti ribelli compresi! Il suo gusto delicato e saporito allo stesso tempo e la sua morbidezza conquisterebbero chiunque! Dato che la ricetta del rotolo di patate è molto semplice, voglio darti qualche idea originale per la farcitura:
- Emmental e speck: questa è la mia versione e se ti piace il gusto affumicato dello speck ti farà impazzire!
- Radicchio spadellato e gorgonzola: una goduria! L’amarognolo del radicchio con il gorgonzola ci va a nozze. Ti basterà tagliare finemente un cespo di radicchio, cuocerlo in padella con olio, aglio e sale e in pochi minuti sarà pronto da usare all’interno del rotolo di patate. Qualche fiocchetto di gorgonzola ed è fatta!
- Rucola, brie e noci: anche questa farcitura non scherza eh! Perfetta se avete ospiti vegetariani (ma anche quella sopra va benissimo), veloce e super buona.
Ammettilo, con questo rotolo di patate i ho svoltato la cena di stasera o di qualsiasi sera in cui arriverai tardi a casa ma avrai voglia di qualcosa di facile e goloso!
Altre ricette da provare