Rotolo di melanzane, l’idea facile che piace a tutti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 3 persone

    Il rotolo di melanzane grigliate è una ricetta estiva e facile da preparare!

    Può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto e può essere farcito in tanti modi diversi. Per la versione di oggi come ripieno io ho scelto prosciutto cotto, formaggio spalmabile, rucola e pomodorini secchi, ma ovviamente voi potete personalizzare la ricetta e utilizzare gli ingredienti che vi piacciono di più.

    Il procedimento è davvero semplicissimo. Vi basterà tagliare una melanzana a fettine sottili e cuocerle su una griglia fino a quando si saranno formate le classiche strisce da grigliata e le verdure risulteranno ben cotte. Una volta pronte, si fanno raffreddare le melanzane e poi si dispongono su un foglio di pellicola leggermente sovrapposte. A questo punto si spalma uno strato di formaggio spalmabile, si aggiunge il prosciutto cotto, la rucola, i pomodorini secchi e si arrotola. Infine si taglia il rotolo di melanzane a fette e si gusta in compagnia durante un aperitivo o una cena estiva.

    L’idea in più per il tuo rotolo di melanzane

    Per rendere il rotolo di melanzane ancora più goloso vi consiglio di tagliarlo a fette, posizionare queste ultime su una teglia e completarle in superficie con un mix di pangrattato e parmigiano. Si passano le girelle di melanzana in forno per qualche minuto, giusto il tempo che il formaggio si fonda e che si formi una crosticina dorata in superficie, si sfornano e si servono calde calde in tavola.

    Altre ricette da non perdere

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare le melanzane a fette sottili nel senso della lunghezza.

    Step 2

    Cuocerle alla griglia fino a quando si saranno formate le classiche righe e risulteranno perfettamente cotte.

    Step 3

    Far raffreddare le melanzane grigliate e poi disporle su un foglio di pellicola leggermente sovrapposte.

    Step 4

    Spalmare sopra le melanzane uno strato di formaggio spalmabile. Poi distribuire il prosciutto cotto, la rucola e i pomodorini secchi sott’olio tagliati a pezzettini.

    Step 5

    Arrotolare aiutandosi con la pellicola.

    Step 6

    Rimuovere la pellicola, posizionare il rotolo su un tagliere o nel piatto da portata, tagliarlo a fette e servirlo.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -