Rotolo di frittata ripieno di bietole, un secondo filante e super gustoso

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Il rotolo di frittata ripieno è sempre un’ottima alternativa per un secondo sano e gustoso, soprattutto se preparate la frittata da farcire al forno come ho fatto io. Il bello di questa preparazione è che potete adattarla a ciò che avete in frigo e creare sempre farciture diverse.

    La costante che amo però in questa ricetta è il formaggio filante, serve a dare quella marcia in più e quella cremosità che insieme alle farciture di verdure ci sta sempre benissimo!

    Come verdura per il ripieno del mio rotolo di frittata ho scelto delle buone bietole fresche e tenere (le coste le taglio e le metto da parte, le userò per farci una crema o un brodo vegetale).

    I trucchi per il rotolo di frittata perfetto

    Innanzittutto apro le uova in una bowl, aggiungo sale e pepe, buco i tuorli e inizio a sbatterle energicamente con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo che abbia incorporato molta aria. Questo passaggio è fondamentale per avere una frittata soffice e morbida dopo la cottura e perciò facile da arrotolare.

    La cottura della base di frittata ho scelto di farla in forno, senza olio e usando una teglia rettangolare rivestita con carta forno (cuoce in 15 minuti a circa 170 °C).

    Nel tempo di cottura della frittata mi preparo le bietole (precedentemente lavate): le metto in una padella capiente con aglio in camicia, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, le lascio appassire a fuoco basso con coperchio, poi le finisco di cuocere a fiamma vivace per farle asciugare per bene.

    A questo punto, cioè dopo circa 15 minuti, anche la frittata sarà pronta, la tiro fuori dal forno, la giro e stacco la carta forno, poi aggiungo subito il formaggio filante e sopra le bietole ripassate in padella (tolgo l’aglio), arrotolo per bene e lascio riposare per 15-30 minuti a temperatura ambiente. Dopodiché la taglio, la servo e la gusto in compagnia!

    E voi? Quali ripieni preferite nei rotoli di frittata? Fateci sapere se preparerete questa versione e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    rotolo di frittata step1

    Apri le uova in una ciotola e sbattile con pepe e sale, poi versale in una teglia rettangolare rivestita con carta forno e cuoci a 160-180 °C (dipende dalla potenza del vostro forno) per 15 min circa (deve risultare morbida).

    Step 2

    rotolo di frittata step2

    Nel tempo di cottura della frittata ripassa in padella le bietole con aglio, olio EVO e sale (un pizzico).

    Step 3

    rotolo di frittata step3

    Quando la frittata sarà pronta, rigirala, leva la carta forno, poi farciscila con le fette di formaggio filante, le bietole e arrotola con cura (puoi rivestire il rotolo e sigillarlo con la pellicola per farlo rassodare per bene per 30 minuti circa).

    Step 4

    rotolo di frittata step4

    Ora servi ai tuoi ospiti il rotolo filante e gustalo insieme a loro!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -