Rotolo di carne ripieno: la ricetta dal cuore super filante

Rotolo di carne ripieno

Il rotolo di carne ripieno o arrotolato di carne è una ricetta che mi fa pensare alla mia infanzia. Trattandosi di un piatto ricco e saporito, sia mia nonna, sia mia mamma lo preparavano in occasione di momenti di condivisione familiare come i pranzi domenicali.

Un aspetto che adoro di questo piatto è dato dalle infinite possibilità di condimento, infatti il ripieno può essere scelto non solo in base ai propri gusti ma anche in base alla stagionalità dei prodotti utilizzati. Tra le varie versioni create dalla mia famiglia, ricordo quello autunnale a base di zucca, speck e scamorza affumicata, oppure ancora quello estivo a base di crema di zucchine, provola e pomodori secchi. Oggi però prepariamo insieme il mio preferito che prevede una base di frittatina, biete (o spinaci), funghi e provola.

Come cucinare un rotolo di carne ripieno 

La realizzazione è molto semplice, regala al momento del taglio un effetto scenografico dato dai condimenti che disposti uno sopra l’altro formano una spirale di colori e sapori.

Per farlo è necessario battere una fetta di carne e disporre a strati la frittata, poi le biete, i funghi e infine la provola. Una volta ultimati gli strati, realizzo un rotolo con la frittata (in modo da contenere tutti gli ingredienti insieme) e lo dispongo al centro della fetta di carne.

Arrotolo quindi la fetta di carne fino a ottenere una sorta di polpettone da chiudere con lo spago. Poi basta soffriggere il rotolo in padella con sedano, carote e cipolla per sigillare la carne e creare quella goduriosa crosticina che oltre ad essere buona consente di trattenere tutti i sughi all’interno del rotolo. Infine dopo una sfumata con del vino bianco buono, si abbassa la fiamma e si procede con una cottura a fuoco dolce.

Una volta pronto, dopo averlo fatto riposare qualche minuto, si può servire intero o tagliato a fette (come lo preferisco io) accompagnato da verdure di stagione o dalle classiche e sempre gradite patate al forno.

Adesso non ti resta che provare il rotolo di carne, con l’augurio che possa diventare anche per te un piatto da realizzare per i tuoi momenti familiari.

Altre ricette da provare:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Unire in una ciotola le uova e un pizzico di sale e friggere in padella. Mettere la frittata da parte.

Step 2

Dopo aver mondato i funghi, tagliarli a fette e cuocerli in padella con l’aglio e il peperoncino. Una volta cotti rimuovere l’aglio e mettere da parte.

Step 3

Lessare le biete o gli spinaci in una padella aggiungendo poca acqua e chiudendo con coperchio. Una volta cotti, mettere a scolare in un colino a maglie strette e strizzare anche con l’aiuto di una forchetta per eliminare l’acqua in eccesso.

Step 4

A questo punto disporre la fetta di carne sul piano di lavoro e batterla per appiattirla. Ricoprire la superficie della carne con la frittata (tagliandola se necessario), le biete (o gli spinaci), i funghi e la provola tagliata a listarelle.

Step 5

Realizzare un rotolo con la frittata in modo che le biete, i funghi e la provola, rimangano all’interno.

Step 6

Porre il rotolo di frittata al centro della fetta di carne e arrotolare la carne avendo cura di coprire del tutto il rotolo di frittata. Chiudere con lo spago da cucina e aggiungere un rametto di rosmarino (vedi il video per i passaggi dettagliati).

Step 7

In un tegame riscaldare dell’olio evo e aggiungere la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente della stessa dimensione, poi aggiungere il rotolo di carne e far dorare da tutti i lati.

Step 8

Sfumare con il vino e una volta evaporato, abbassare la fiamma e cuocere con coperchio per circa mezz’ora.

Step 9

Una volta pronto far riposare qualche minuto, rimuovere lo spago e poi affettare e disporre nel piatto da portata, accompagnandolo con il suo sughetto di cottura frullato.

Cose da sapere sul rotolo di carne ripieno

Come legare un rotolo di carne?

Per legare un rotolo di carne, avrai bisogno di spago da cucina. Dopo aver farcito e arrotolato la carne, prendi il filo e lega il rotolo a intervalli regolari, mantenendo una tensione uniforme. Questo aiuta a mantenere la forma del rotolo durante la cottura e assicura una cottura uniforme.

Come condire il rotolo di carne?

Prima di arrotolarlo, spalma la carne aperta con una miscela di erbe aromatiche, sale e pepe. Puoi aggiungere anche ingredienti come aglio tritato, rosmarino, o altri aromi a tuo piacimento. Ricorda di condire sia l’interno sia l’esterno del rotolo per un sapore più intenso.

Posso congelare il rotolo di carne?

Sì, puoi congelare il rotolo di carne. È un metodo efficace per conservare la carne quando non prevedi di cucinarla immediatamente.

Come cucinare il rotolo di carne surgelata?

Se il tuo rotolo di carne è surgelato, è importante scongelarlo completamente prima di cucinarlo. Puoi lasciarlo in frigorifero per circa 24 ore. Una volta scongelato, cuocilo seguendo la tua ricetta preferita. La carne surgelata può richiedere un po’ più di tempo per cuocere rispetto a quella fresca.

Come cuocere il rotolo di carne al forno?

Per cuocere un rotolo di carne al forno, preriscalda il forno a una temperatura di circa 180°C (350°F). Metti il rotolo in una teglia e cuocilo per circa 20-30 minuti per ogni 500 grammi di carne. La durata esatta può variare a seconda delle dimensioni e dello spessore del rotolo. È sempre buona pratica controllare la cottura interna con un termometro da cucina, mirando a una temperatura interna di circa 70°C (160°F) per una cottura completa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version