Il rotolo di carne ripieno o arrotolato di carne è una ricetta che mi fa pensare alla mia infanzia. Trattandosi di un piatto ricco e saporito, sia mia nonna, sia mia mamma lo preparavano in occasione di momenti di condivisione familiare come i pranzi domenicali.
Un aspetto che adoro di questo piatto è dato dalle infinite possibilità di condimento, infatti il ripieno può essere scelto non solo in base ai propri gusti ma anche in base alla stagionalità dei prodotti utilizzati. Tra le varie versioni create dalla mia famiglia, ricordo quello autunnale a base di zucca, speck e scamorza affumicata, oppure ancora quello estivo a base di crema di zucchine, provola e pomodori secchi. Oggi però prepariamo insieme il mio preferito che prevede una base di frittatina, biete (o spinaci), funghi e provola.
Come cucinare un rotolo di carne ripieno
La realizzazione è molto semplice, regala al momento del taglio un effetto scenografico dato dai condimenti che disposti uno sopra l’altro formano una spirale di colori e sapori.
Per farlo è necessario battere una fetta di carne e disporre a strati la frittata, poi le biete, i funghi e infine la provola. Una volta ultimati gli strati, realizzo un rotolo con la frittata (in modo da contenere tutti gli ingredienti insieme) e lo dispongo al centro della fetta di carne.
Arrotolo quindi la fetta di carne fino a ottenere una sorta di polpettone da chiudere con lo spago. Poi basta soffriggere il rotolo in padella con sedano, carote e cipolla per sigillare la carne e creare quella goduriosa crosticina che oltre ad essere buona consente di trattenere tutti i sughi all’interno del rotolo. Infine dopo una sfumata con del vino bianco buono, si abbassa la fiamma e si procede con una cottura a fuoco dolce.
Una volta pronto, dopo averlo fatto riposare qualche minuto, si può servire intero o tagliato a fette (come lo preferisco io) accompagnato da verdure di stagione o dalle classiche e sempre gradite patate al forno.
Adesso non ti resta che provare il rotolo di carne, con l’augurio che possa diventare anche per te un piatto da realizzare per i tuoi momenti familiari.
Altre ricette da provare: