Il rotolo alla Nutella rientra in assoluto tra i dolci preferiti da tutti: grandi e piccini. Una morbida pasta biscotto e un ripieno goloso alla Nutella sono la combinazione perfetta per una merenda golosa oppure per un ottimo dessert di fine pasto. Basterà avere qualche piccolo accorgimento nella preparazione della base per ottenere un rotolo perfetto ed irresistibile!
Piccoli suggerimenti
Per prima cosa dovrete montare per bene le uova con lo zucchero, che dovrà essere aggiunto poco per volta. Dovranno triplicare il loro volume, risultando belle chiare e spumose. Inoltre, per un ottimo rotolo alla Nutella, ancora un po’ di attenzione va posta nella cottura, saranno infatti sufficienti 10 minuti al massimo in forno. Dopodiché, è necessario far raffreddare per qualche minuto il rotolo, prima di rimuovere la carta da forno e, solo quando si sarà raffreddato completamente potrete aggiungere la Nutella (o altra crema spalmabile che preferite).
Il segreto per un perfetto rotolo con un bel vortice alla Nutella visibile, che non si deforma quando si taglia, è quello di lasciar riposare il dolce avvolto nella carta da forno per almeno un’ora: in questo modo tutti gli ingredienti avranno il tempo di amalgamarsi tra loro!