Rotolo al cioccolato e fragole: la ricetta per una pasta biscotto perfetta

Rotolo al cioccolato

Il rotolo al cioccolato non ha bisogno di presentazioni. Il suo vortice ti ipnotizza, il suo gusto ti conquista, ti avvolge e ti regala un momento felice. Amatissimo da grandi e piccini, irresistibile, fresco e delicato. Un dolce semplicemente… intramontabile! Ebbene, ammetto che ho fatto tanti tentativi prima di riuscire a realizzare un rotolo al cioccolato davvero degno di questo nome! A volte la pasta biscotto si spezzava, oppure era troppo sottile, o ancora si “spellava” quando la arrotolavo. Proprio per questa ragione mi sento di dirvi: provate questa ricetta e non ve ne pentirete! L’ho testata e ritestata ed è perfetta, bilanciata e infallibile!

Come ottenere un rotolo al cioccolato perfetto

Per un rotolo al cioccolato perfetto, infatti, serve una pasta biscotto perfetta! E per una pasta biscotto perfetta, serve un po’ di pazienza! Cosa intendo dire? Voglio dire che ci sono dei piccoli trucchetti che vi consiglio di seguire così da non sbagliare. Li trovate spiegati tutti qui sotto, insieme alle foto dei passaggi e del risultato finale!

Comunque una cosa posso dirla: il tempo di riposo, per un rotolo al cioccolato davvero perfetto, è fondamentale!

Insomma, parlando sinceramente, se siete di fretta il rotolo al cioccolato è un dolce che vi sconsiglio. Se invece avete un’oretta libera, volete dedicarvi alla preparazione di un dessert che vi conquisterà e che piacerà a tutti… allora è un’ottima idea! E con questa ricetta, credetemi, verrà impeccabile!

In più al suo interno si nasconde una sorpresa! Un cuor di fragola che fetta dopo fetta stupirà i vostri ospiti e/o la vostra famiglia!

Altre ricette da salvare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per preparare il rotolo al cacao iniziamo dalla pasta biscuitto. Separiamo tuorli e albumi. Montiamo gli albumi a neve ferma con lo sbattitore elettirco e teniamoli da parte. 

Step 2

In un’altra ciotola dalle sponde alte montiamo i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungiamo il miele e il cacao amaro, poi lavoriamo ancora con le fruste elettriche. Aggiungiamo anche il cacao setacciate e la farina setacciata in più riprese. In ultimo uniamo il lievito, sempre setacciato. Avremo così un composto molto denso, è normale!

Ora infatti dobbiamo aggiungere gli albumi montati a neve, mettendoli in più riprese e mescolando dal basso verso l’alto con la spatola, per non smontarli.

Step 3

Ottenuto un impasto liscio e senza grumi versiamolo su una teglia rivestita con della carta forno (io ho usato la classica leccarda), livelliamolo e inforniamo in forno preriscaldato statico 180° per 11 minuti.

Step 4

Nel frattempo occupiamoci della farcia e amalgamiamo la ricotta con lo zucchero a velo. Preleviamone 1/4 (ci servirà per la decorazione) e al resto aggiungiamo le gocce di cioccolato. Mescoliamo di nuovo, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo.

Step 5

Sforniamo la pasta biscotto, copriamola con un foglio pulito di carna forno e ribaltiamola su se stessa. Eliminiamo delicatamente la carta forno di cottura, sostituiamo anche questa con un altro foglio di carta forno pulito, poi giriamola di nuovo. Copriamo con pellicola e lasciamo raffreddare per 15 minuti.

Step 6

Aggiungi la farcitura livellandola per bene e senza arrivare fino ai bordi. Disponi una fila di fragole pulite su una delle estremità corte e poi inizia ad arrotolare stretto, così da dare forma al rotolo.

Step 7

Sigilla ben stretto con la pellicola e riponi il rotolo in frigo per almeno 3 ore.

Step 8

Metti la crema di ricotta tenuta da parte in un sac a poche e utilizzala per decorare il rotolo ottenuto insieme a delle fragole fresche.

Step 9

Guarda che meraviglia, una volta tagliato in fette questo rotolo sarà una vera sorpresa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version