Rotoli di tramezzini mortadella e pistacchio, l’antipasto senza cottura perfetto per ogni stagione

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 8 persone

    Se cerchi un’idea semplice e creativa per un antipasto o uno snack che metta tutti d’accordo, i rotoli di tramezzini sono la scelta perfetta! Questa ricetta sfiziosa e versatile unisce morbide fette di pane per tramezzini a un ripieno goloso e personalizzabile, per un risultato che conquista grandi e piccini.

    Uno degli abbinamenti più deliziosi? Mortadella, formaggio spalmabile e granella di pistacchio. Un mix che unisce la cremosità del formaggio, il sapore deciso della mortadella e la croccantezza dei pistacchi, regalando un’esplosione di sapori al primo morso!

    Rotoli di tramezzini, un piatto per ogni occasione

    Grazie alla loro forma arrotolata e ai colori vivaci del ripieno, i rotoli di tramezzini portano in tavola un tocco di originalità. Inoltre sono facili da preparare in anticipo e si servono senza bisogno di posate. Si preparano in pochi minuti con ingredienti semplici e si prestano a mille interpretazioni. Il bello di questa ricetta infatti è la sua versatilità, puoi dare sfogo alla fantasia e creare varianti per ogni gusto. Un esempio? Provali anche rucola, formaggio spalmabile, pomodorini, mozzarella e prosciutto cotto, per un gusto tutto mediterraneo e ricco!

    I rotoli di tramezzini sono perfetti per feste di compleanno, brunch o anche per un pranzo veloce in ufficio. Facili da trasportare e ancora più facili da mangiare, sono una soluzione pratica e golosa per ogni momento della giornata. Li puoi preparare per un semplice picnic all’aperto ma anche per arricchire il tuo buffet di fine anno!

    Prova questa ricetta e personalizzala con o tuoi ingredienti preferiti!

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Stendere il pane per tramezzini con il mattarello sovrapponendolo nei punti di incontro (come nell’immagine) in modo da unire le fette e creare un’unica grande fetta. Se si utilizza il pane per tramezzini rettangolare utilizzarne due unendoli sul lato lungo, se si utilizza quello quadrato, utilizzarne quattro unendoli come nell’immagine.

    Step 2

    Distribuire uno strato abbondante e uniforme di formaggio spalmabile e al di sopra le fette di mortadella.

    Step 3

    Con delicatezza arrotolare il pane fino a ottenere un rotolo compatto. Avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

    Step 4

    Trascorso il tempo di riposo ricoprire il rotolo con altro formaggio spalmabile che fungerà da collante per la granella di pistacchio. Ricoprire il rotolo con la granella di pistacchio pressando delicatamente con le mani per farla aderire.

    Step 5

    Tagliare il rotolo di tramezzini a fette di circa mezzo centimetro e servire.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -