Rosti di patate al forno, la versione in teglia golosa e super crunchy

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 4 persone

    I rosti di patate sono un piatto classico e versatile della cucina svizzera. Questa gustosa specialità è preparata, da tradizione, con patate grattugiate, che vengono poi saltate in padella fino a diventare croccanti e dorate.

    La loro forma quindi è tonda e il risultato è un contorno delizioso che si abbina perfettamente a vari piatti principali o, come succede spesso, molto apprezzato anche da solo come semplice spuntino.

    Oggi, in questa versione, andiamo a vedere come realizzare una ricetta ancora più croccante, veloce, facile e versatile! Prepariamo insieme il rosti di patate al forno, non nella classica versione a porzioni ma fatto in teglia.

    Credetemi, si prepara in pochi minuti ed è perfetto sia da mangiare da solo (al posto di una focaccia per esempio), che come contorno per accompagnare altri piatti.

    Rosti di patate al forno, una ricetta “variegata”

    Sebbene i rosti di patate siano deliziosi anche nella loro semplicità, ci sono numerose alternative per arricchirli con altri ingredienti e renderli ancora più gustosi.

    Puoi aggiungere ad esempio delle cipolle affettate all’impasto per un tocco di dolcezza e aroma, o ad esempio delle erbe fresche come prezzemolo o della salvia fresca, che doneranno una nota erbacea e fresca al risultato finale.

    Se invece vogliamo proprio esagerare, beh, perché non valutare anche la possibilità di arricchire il tutto con della deliziosa pancetta? O magari del prosciutto cotto o crudo, che renderà il piatto ancora più sostanzioso e ricco di sapori.

    Insomma, con i rosti di patate ci si può davvero sbizzarrire, che sia la versione in padella o che sia la versione in teglia.

    Pronti? Vediamo come si fa!

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa lavare e pelare le patate. Grattugiarle quindi con l’aiuto di una grattugia.

    Step 2

    A questo punto condire tutte le patate grattugiate con il burro fuso, il sale, il pepe nero macinato fresco, il rosmarino ed infine il parmigiano grattugiato.
    Mescolare il tutto ed amalgamare bene gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio in legno.

    Step 3

    Adagiare il composto su una teglia da forno ricoperta da carta forno, facendo una leggera pressione e cospargendola su tutta la superficie della teglia in maniera omogenea.
    Finire con un giro d’olio extravergine di oliva e passare alla cottura:

    Infornare a 200ºC, forno statico, nella parte bassa del forno per i primi 10 minuti. Successivamente, spostare la teglia nella parte nel mezzo del forno e cuocere per ulteriori 20 minuti a 180ºC.
    Terminare la cottura, sempre a 180ºC, nella parte alta del forno, in modalità grill.

    Step 4

    Sfornare, far stemperare per qualche minuto, tagliare e servire.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -