Non lo ripeterò mai abbastanza: mai rimanere senza piadine in dispensa! Sia perché sono il perfetto salvacena, sia perché ci si possono preparare un sacco di ricettine sfiziose! Ad esempio la piadipizza, oppure i tacos veloci! Ma a proposito di “velocità”, l’idea che vi propongo oggi è in cima alle classifiche delle ricette lampo: rose di piadina.
Un antipasto freddo che si prepara in davvero 30 secondi e che fa la sua bella figura! Colorate, sfiziose, saporite… piaceranno davvero a tutti! In più si possono personalizzare in mille modi. Largo alle verdure, ai formaggi, ai salumi e alle salse che preferite! Acquistando piadine all’olio di oliva e che non contengono strutto, le rose di piadina si possono fare anche in versione vegan! Ad esempio con rucola, hummus di ceci e pomodori secchi! Sentirete che bontà!
Rose di piadina: tips e consigli per la farcitura
Ma torniamo alla nostra versione: io ho farcito le rose di piadina con formaggio spalmabile, rucola e mortadella. Devo dire che il contrasto di sapori e colori è stato promosso a pieni voti, sia da me che dalla mia famiglia che l’ha assaggiate! Il bello è che quando dico che ci vogliono davvero 30 secondi per prepararle è vero! Sono un antipasto senza cottura che si può preparare anche con anticipo! Perfetto ad esempio per un buffet, per una merenda in compagnia, per un picnic o per aprire una cenetta tra amici. Che dire, sono davvero un’idea carina e originale… secondo me dovete assolutamente provarla!
E poi potete sbizzarrirvi a farcire le vostre rose di piadina in mille modi! Se non andate di fretta potete anche optare per delle “farciture a caldo”. Ossia potete realizzare le rose aggiungendo mozzarella o formaggi a pasta filata e poi infornare per qualche minuto! Così la piadina diventerà calda e croccante e il formaggio super filante! Insomma, scatenate la fantasia e personalizzate le vostre rose di piadina seguendo i vostri gusti e la vostra creatività!
Qui vi lasciamo qualche altra idea per il vostro aperitivo home made, ma ora… in cucina!