Non so tu ma io alle rose rosse preferisco le rose di pasta sfoglia con provola, verdure e salame. L’antipasto perfetto (anche per la serata di San Valentino) pronto in un lampo! Queste roselline, infatti, si possono personalizzare a piacere seguendo i propri gusti o ciò che il frigo ha da offrire. Io ho scelto di usare la provola affumicata come formaggio e poi unire degli ingredienti diversi per ottenere tante rose colorate.
Idee per farcire le rose di pasta sfoglia
Più precisamente, le mie rose di pasta sfoglia, oltre alla provola, sono realizzate con:
- Zucchine: piacciono sempre a tutti, hanno un sapore delicato che con la provola si sposa a meraviglia.
- Carote: il contrasto che si crea tra la loro dolcezza e la nota affumicata della provola è pazzesco… provare per credere!
- Salame a fette: questa è la variante per gli amanti dei sapori forti. I “petali” fatti di salame con la cottura in forno diventano croccanti e dorati. Certo, non è una versione molto light ma… va bene lo stesso!
E se non vi ho convinti a provare queste rose di pasta sfoglia tsappiate che sul sito di MoltoFood ci sono tantissime altre ricette realizzate con la pasta sfoglia. Questo ingrediente, infatti, non dovrebbe mai mancare in frigorifero perché… diciamocelo, è davvero una svolta! Aperitivi, antipasti, grissini, strudel dolci e salati… ci si prepara davvero qualsiasi cosa!
Ma torniamo alle nostre rose di pasta sfoglia, io vi consiglio di mangiarle calde o tiepide. In questo modo la provola sarà bella filante e le verdure morbide e avvolgenti. Se però volete realizzare questa ricetta ad esempio per una cena con tante persone o un buffet, sappiate che sono buonissime anche fredde. Perciò nessun problema! Potete tranquillamente portarle a tavola anche se le avete preparate in anticipo, conquisteranno comunque il palato dei vostri ospiti!
Non mi resta che invitarvi a provare questa ricetta e dire… buone rose di pasta sfoglia a tutti!
Altre ricette da provare: