Quando si varca la soglia di questo ristorante di Trastevere la prima sensazione è quella di trovarsi in un mondo tutto a parte. Mobili antichi e una grande collezione di arte contemporanea coesistono in un armonioso insieme. Intorno al cliente il personale si muove con professionalità, ma anche con un azzeccato tocco informale che contribuisce non poco alla sensazione di essere ‘a casa’. Una casa dove si mangia bene, per giunta. E dove la carta dei vini fa sognare.
La famiglia Panella, d’altra parte, rappresenta ormai più di cento anni di cucina romana, da quando nel 1922 Anita Pasquettie Nicola Panella misero su una loro osteria in un luogo storico di Trastevere dove erano passati anche i garibaldini. Da allora il successo: con la clientela di quartiere che sa quello che vuole nel piatto, e poi coi vip della dolcevita. A questi tavoli sono passati tutti i divi di Hollywood e persino il Presidente Sandro Pertini, che festeggiò qui i suoi 90 anni.
Una qualità che continua con i fratelli Simone, chef di mano felicissima e sopraffina, e Francesco, uomo di relazioni, anima del locale di famiglia a New York, oltre che star televisiva del programma “Little Big Italy”. A questo punto ci si fa stregare da cremosi, perfetti spaghetti cacio e pepe, o ancora dall’hamburger di salsiccia di Monte San Biagio con cacio silano affumicato e crema di cicoria ripassata e con ketchup ‘splatter’ fatto in casa, omaggio a Quentin Tarantino, fan del locale.
Squisito l’agnello con misticanza e fragole prima del semifreddo di ricotta con pesche caramellate e mentuccia e crumble di ciambelline al vino.
La ricetta del rollè di Agnello con patate dell’Antica Pesa -Roma
Fatevi preparare dal vostro macellaio un bel rollè di agnello.