Risotto zucchine e gamberi, la ricetta facile e squisita da provare durante le feste

Risotto zucchine e gamberi

Facile e buonissimo, il risotto zucchine e gamberi è il piatto perfetto per chi vuole portare a tavola freschezza e stagionalità. Con la sua cremosità conquista anche i palati più esigenti.

L’accoppiata zucchine e gamberi è già ampiamente collaudata, infatti questo è un abbinamento facile da trovare anche sulla pasta o in torte salate. Questo risotto gamberi e zucchine unisce un elemento di terra e uno di mare, creando un mix di sapori davvero incredibile! Il risultato in tavola è un primo piatto eccezionale, provare per credere. Per questo risotto ho usato riso carnaroli, mazzancolle, gambero gobbetto e gambero viola. Per avere successo dovete sempre puntare sulla qualità dei prodotti scelti e sulla cura nel lavorarli insieme.

La ricetta del risotto zucchine e gamberi è perfetta anche per chi non è molto bravo in cucina, seguendomi passo passo infatti verrà ottimo come quello che preparo io. Inoltre vi farà fare un figurone nel caso in cui decideste di provarla durante le festività natalizie, magari invitando qualche ospite a casa. D’altra parte, avete già pensato al menù per la cena della Vigilia? Facile da preparare, vedrete che piacerà davvero a tutti. I passaggi sono semplicissimi, basta solo dedicargli la giusta attenzione. Andiamo a vedere ora come si prepara passo passo.

Altre ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prepariamo l’acqua con la quale cuocere il riso mettendo sedano, carote, cipolla e scarti della capatura dei gamberi in un pentolino con acqua e sale e facciamo bollire il tutto.

Step 2

In un altro pentolino tostiamo il riso con olio e aglio.

Step 3

Una volta dorato aggiungere un mestolo di acqua di cottura girare. Quando il riso assorbe l’acqua aggiungere ancora brodo.

Step 4

Aggiungi prezzemolo finemente tagliato e peperoncino, a piacere.

Step 5

A metà cottura aggiungere le nostre zucchine tagliate a cubetti.

Step 6

Poco prima che il riso sia cotto mettere i gamberi sgusciati e a piacere potete lasciarne qualcuno crudo.

Step 7

Spianare su un piatto piano guarnire a piacere, buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version