Il risotto zafferano e zucchine è un primo cremoso e colorato che conquista sempre a tutti. È un piatto semplice, raffinato e dal gusto delicato perfetto per una cena tra amici o un pranzo in famiglia.
Uno degli ingredienti protagonisti è sicuramente lo zafferano, una spezia che si ottiene dagli stigmi del fiore Crocus sativus, una pianta della famiglia delle Iridacee. Viene utilizzato come colorante naturale in cucina in quanto dona ai piatti un colore giallo intenso davvero meraviglioso. Ha un sapore molto particolare leggermente amarognolo che si sposa benissimo con la dolcezza delle zucchine e la cremosità del formaggio.
In particolare, in questo caso, per mantecare il risotto vi consiglio lo stracchino e il parmigiano: lo renderanno molto cremoso e perfettamente equilibrato. Inoltre in questo modo otterrete una ricetta 100% vegetariana perfetta per tutti.
L’idea in più
In alternativa allo stracchino, potete utilizzare la robiola per mantecare il risotto perché sta molto bene in abbinamento sia alle zucchine che allo zafferano. Naturalmente se nessuno dei due vi piace potete anche ometterli oppure utilizzare il vostro formaggio spalmabile preferito.
Come rendere il risotto zafferano e zucchine ancora più sfizioso
Per rendere questo risotto ancora più saporito e goloso potete arricchirlo con salsiccia, speck o pancetta croccante. Vi assicuro che i vostri ospiti vi chiederanno di fare il bis! In questo modo non sarà più un piatto vegetariano ovviamente, quindi attenti a metterne un po’ da parte se qualcuno non gradisce la carne e… buon appetito!