Conoscete il proverbio che recita: “al contadin non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere?”. Ecco, questo primo piatto esprime il concetto alla perfezione. La sapidità e la cremosità del gorgonzola, infatti, si sposano benissimo con la dolcezza delle pere, donando al piatto un sapore unico e irresistibile. Scopriamo quindi insieme come si prepara un favoloso risotto pere e gorgonzola.
Un delizioso risotto, cremoso e pieno di gusto, perfetto da preparare per pranzo o per cena, per stupire i vostri ospiti. La ricetta è semplice da realizzare ma capace, allo stesso tempo, di entusiasmare chiunque lo assaggi, grazie alla sua bontà e al suo perfetto equilibrio.
Il sapore forte e deciso del gorgonzola piccante viene ingentilito dalla nota dolce e morbida delle pere e dal tocco croccante dato dai gherigli di noci.
Poche e semplici accortezze per rendere il risotto perfetto: la tostatura del riso, un passaggio fondamentale che permette al chicco di mantenere la sua consistenza e compattezza. Sfumare il riso con il vino bianco, che con la sua acidità bilancerà il sapore del risotto, scioglierà eventuali grassi, dando vita ad un piatto cremosissimo.
Naturalmente fondamentale è la cottura del riso. Mantecato alla perfezione (rigorosamente a fiamma spenta e con burro e parmigiano), per donare ulteriore cremosità e una consistenza vellutata. Insomma, la saggezza popolare non si smentisce mai, quindi vi invito a segnarvi la ricetta del risotto pere e gorgonzola e prepararlo insieme a me!