Il mondo delle intolleranze alimentari è un insieme molto variegato e con numeri di un certo rilievo, specie per quell’intolleranza al glutine, la celiachia, che influenza non poco gli stili di vita. La ristorazione, sempre più a braccetto con la medicina, si è sforzata di modulare la sua offerta anche sui clienti con intolleranze.
Il caso più clamoroso è quello di che ha giocato la scommessa ambiziosa di fare dell’alimentazione ospedaliera una piccola oasi di piacere anche per il palato. Con una équipe di nutrizionisti del Policlinico Gemelli guidata dal direttore dell’Unità operativa dietetica, il professore Giacinto Miggiano, ha dato vita a un sito gemellifornelli.it con una assistenza alimentare qualificata.
A Roma si moltiplicano, sotto l’insegna del gluten-free, i ristoranti o i negozi specializzati che offrono prodotti gourmet che non confliggano con la celiachia, come è il caso di Celiachiamo di via G. Venticinque, o Celidoc, di via Livorno. Un capitolo a parte meritano le pizzerie con la Soffitta Renovatio di piazza Risorgimento, Pomodori Verdi Fritti, verso Acilia e MamaEat nel cuore di Trastevere.