Se state cercando una ricetta per stupire i vostri amici o la vostra dolce metà, questo risotto cacio e pepe è quello che fa per voi! Grazie al sapore delicato del al lime e alla battuta di gamberi il risultato sarà un piatto semplice da fare ma super scenografico.
Si sa, la cacio e pepe e uno dei piatti simbolo della cucina romana. Oggi io ve lo propongo in versione risotto e vi consiglio di provarlo vivamente perché è squisito.
Anche se gli ingredienti per realizzarlo sono tutti abbastanza saporiti, vi assicuro che questo risotto vi sorprenderà per la sua delicatezza. La scorza di lime e la battuta di gamberi rendendo il piatto super fresco e leggero. I formaggi, invece, donano sapidità e cremosità.
Risotto cacio e pepe, precisazioni importanti
Ci tengo a dirvi che per questa ricetta, data la presenza del pesce, ho optato per un mix di pecorino e parmigiano, in modo da non coprire eccessivamente il sapore dei crostacei.
Per quanto riguarda il pepe, invece, ho scelto il pepe di Sichuan, che si caratterizza per una sottile nota di limone e un gradevole sapore di mentolo.
Il risultato è davvero sorprendente: un’esplosione di sapori che saprà conquistare chiunque!
Pronti per questa ricetta? Prima di iniziare a cucinare, ecco alcune idee da salvare per la prossima vota: