- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Primo piatto tipico della cucina lombarda, il risotto allo zafferano è preparato con pochi e semplici ingredienti. A rendere saporito e profumato questo piatto è proprio lo zafferano, una spezia molto pregiata di origini mediorientali, caratterizzata da un profumo inebriante e dal sapore intenso. Oltre a dare un sapore speziato e invitante al risotto, rendendolo gustoso e saporito, il suo caratteristico colore giallo rende il risotto allo zafferano un piatto molto scenografico.
Per una versione gourmet di questo piatto ho voluto aggiungere una riduzione al vino rosso, che ne esalta il sapore e gli dà un contrasto molto particolare. Il risotto, inoltre, diventerà ancor più cremoso, davvero eccezionale al palato! Siete curiosi di provarlo? Qui sotto trovate tutti i passaggi (e le dosi) della ricetta, seguendo il video poi sarà ancora più semplice. Se proverete a realizzarla, non dimenticate di condividere il risultato sui social taggando il profilo di MoltoFood. Buon divertimento e appetito!
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 gr.
- Zafferano 2 bustine
- Brodo vegetale qb.
- Burro vegetale 30 gr.
- Olio 15 ml.
- Vino rosso 400 ml.
- Zucchero 10 gr.
- Amido di mais 20 gr.
- Cipolla 1 piccola
Preparazione
Step 1
Mettere a far bollire le verdure per fare il brodo vegetale.
Step 2
Per la riduzione al vino rosso iniziamo tagliando la cipolla e facciamola soffriggere.
Step 3
Mettiamo dentro una ciotolina lo zafferano con un mestolo di brodo caldo per lasciarlo in infusione.
Step 4
Tostiamo il riso in padella. E’ perfettamente tostato quando prendendo il riso tra le dita sarà bollente, a questo punto aggiungiamo il brodo poco per volta fino a fine cottura, il riso deve sempre sobbollire.
Step 5
Aggiungiamo il vino nella pentola dove abbiamo messo a soffriggere la cipolla e lasciamolo cuocere per 10 minuti circa per far evaporare l’alcol.
Step 6
A questo punto uniamo lo zucchero e l’amido di mais che abbiamo diluito a parte dentro una ciotolina con un po’ di acqua, in modo che quando andremo ad unirlo non formerà grumi. Se la riduzione vi sembra poco omogenea potete frullarla con il minipimer.
Step 7
Dopo circa 5 minuti la riduzione al vino rosso inizierà a tirare e quando sarà un po’ densa spegniamo il fuoco e mettiamola in una ciotolina girandola di tanto in tanto.
Step 8
Arrivati alla fine della cottura del riso, spegniamo e mantechiamo con una noce di burro vegetale, impiattiamo e versiamoci sopra qualche cucchiaino della riduzione. Io poi la lascio sempre in tavola nel caso qualcuno voglia aggiungerne ancora, è davvero squisita!
Risotto alla milanese per bambini?
Risotto alla milanese al forno?
Perché si chiama risotto alla milanese?
Cosa abbinare al risotto allo zafferano?
Come riscaldare il risotto allo zafferano?
Risotto alla milanese per 2 persone?
Risotto alla milanese con pancetta?
Risotto alla milanese senza midollo?
Risotto alla milanese ricetta originale con midollo?
Come riciclare il risotto allo zafferano?
© RIPRODUZIONE RISERVATA