In autunno la zucca diventa protagonista e riempie i banchi del mercato. È un ingrediente altamente versatile e le ricette in cui utilizzarla sono infinite! Secondo me un grande classico che soddisfa sempre è il risotto alla zucca che, in questo caso, arricchiamo di gusto con il taleggio.
Infatti, il sapore dolce e delicato della zucca si sposa perfettamente con quello più spinto del taleggio e ogni boccone diventa un esplosione di gusto. Vi do un consiglio in più: potete aggiungere delle nocciole tostate che daranno croccantezza al piatto.
A proposito di zucca, ce ne sono di tantissimi tipi e quello che cambia non è semplicemente la forma, ma anche – e soprattutto – il gusto. Per ogni ricetta c’è una varietà di zucca più adatta. In questo caso vi consiglio di utilizzare la zucca violina o la Hokkaido: la consistenza è burrosa e il gusto più intenso.
Come fare il risotto alla zucca
I segreti per un risotto perfetto, secondo me, sono questi:
- Vietato usare il brodo pronto: prepararlo in casa é semplicissimo, economico e di gran lunga piú buono;
- Utilizzare del riso di buona qualitá: secondo me con il carnaroli non si sbaglia, un bel chicco di spessore che tiene perfettamente la cottura e dona cremositá;
- Far riposare il risotto 5 minuti prima di servire: diventerá cremosissimo e si stabilizzerá.