- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: media
- Dosi per: 2 persone
Il risotto alla pescatora è la prediletta delle ricette marinare italiane. La ricetta, in base al pescato giornaliero, subisce continue variazioni. Qui vi propongo la versione del risotto alla pescatora con: calamari, polpi, mazzancolle, gamberi rossi, scampi, cozze, vongole e cannolicchi.
Se rispettati i tempi di cottura, questo è un piatto pazzesco da poter proporre in maniera semplice e farà rimanere a bocca aperta i vostri ospiti.
Provate a fare questo primo di mare delizioso seguendo la mia ricetta! Racchiude praticamente il mondo marino in un piatto perché ci puoi mettere veramente tutto: dal cannolicchio al riccio di mare.
Come si fa il risotto alla pescatora
Un buon risotto alla pescatora richiede, come tutti i piatti a base di pesce, tempo e materia prima freschissima. Quindi siete pronti a correre dal vostro pescivendolo di fiducia per realizzare questa gustosa pietanza insieme? A seguire la mia tecnica con tutti i passaggi di preparazione. Se volete condividete il vostro risultato taggando sui social il profilo di MoltoFood! Buon divertimento e appetito!
Per tutti gli amanti del pesce, ecco alcune ricette da non perdere!
- Tonno scottato
- Cozze ripiene al sugo
- Involtini di pesce spada
- Tartare di tonno
- Frittura di calamari e verdure
Ingredienti
- Riso Carnaroli 200 gr
- Scampi 200 gr
- Mazzancolle 200 gr
- Gamberi rossi 150 gr
- Calamari 150 gr
- Polpo 200 gr
- Cozze 500 gr
- Vongole 500 gr
- Cannolicchi 200 gr
- Pomodorini ciliegino 6
- Sedano qb
- Carote 2
- Acciughe 4
- Peperoncino fresco qb
- Prezzemolo qb
- Aglio qb
- Sale qb
- Olio extravergine d'oliva qb
- Pepe nero qb
Preparazione
Step 1
Prepariamo l’acqua di cottura del riso aggiungendo gli scarti dei crostacei con l’aggiunta di qualche alicetta e di odori quali carote e sedano.
Step 2
Tostiamo il riso con olio extravergine e aglio, facendolo imbiondire.
Step 3
Una volta tostato il riso aggiungiamo l’acqua di cottura, uno o due mestoli alla volta, fino a che il riso non assorbe l’eccesso. Aggiungi pomodorini e peperoncino a piacere.
Step 4
In una padella a parte facciamo aprire i nostri frutti di mare, con acqua di cottura e un filo d’olio extravergine.
Step 5
Cominciamo ad aggiungere il pesce al risotto, in base al tempo di cottura di ciascun ingrediente. Quindi in serie: polpo, calamari, gamberi, mazzancolle e infine i frutti di mare.
Aggiungi prezzemolo a piacere e il piatto è servito.
Tips e consigli utili sul risotto alla pescatora
Come tostare il riso per il risotto alla pescatora?
Per tostare il riso, riscaldare un po’ di olio d’oliva in una pentola a fuoco medio-alto. Aggiungere il riso e tostare leggermente per alcuni minuti finché diventa opaco. Assicurarsi di mescolare continuamente per evitare che il riso si bruci.
Quale riso per risotto alla pescatora?
Per il risotto alla pescatora, utilizza il riso Carnaroli o Arborio. Queste varietà sono ricche di amido, che rende il risotto cremoso. Il loro sapore si sposa perfettamente con gli ingredienti di mare del piatto.
Come fare brodo per risotto alla pescatora?
Prepara un delizioso brodo per il risotto alla pescatora utilizzando le teste e le ossa dei pesci, gamberi e crostacei. Fai bollire gli ingredienti con carote, sedano, cipolla e prezzemolo per almeno un’ora. Filtra il brodo prima di usarlo nel risotto per un sapore autentico.
Come conservare il risotto alla pescatora?
Conserva il risotto alla pescatora in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Assicurati di riscaldarlo a fuoco medio-basso in una padella con un po’ di brodo o acqua, mescolando delicatamente, per riacquistare la sua cremosità prima di servirlo nuovamente. Evita di riscaldarlo più di una volta.
Quando nasce il risotto?
Cosa mettere nel risotto al posto del burro?
Risotto dove si cucina?
Perché risotto piatto piano?
Risotto come tostare il riso?
Risotto quale riso usare?
Risotto dove nasce?
Risotto come contorno?
Cosa contiene risotto?
Quale risotto scegliere?
© RIPRODUZIONE RISERVATA