- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
La parmigiana è uno dei miei piatti a base di melanzane preferiti in assoluto! Melanzane fritte, salsa di pomodoro, provola e parmigiano… un mix di sapori semplici ma dal carattere esplosivo. E allora mi chiedo perché non usare questa combo semplicemente perfetta per una bruschetta, la pasta o meglio ancora… il risotto? Ecco allora la mia ricetta del risotto alla parmigiana di melanzane!
Un piatto dalle mille sfaccettature
Il risotto alla parmigiana di melanzane è cremoso, profumato, filante… un piatto perfetto per essere servito appena fatto, ma anche da poter reinventare qualora dovesse avanzare. In effetti non ti nascondo che io ne preparo sempre un po’ di più volutamente! 🙂 Con questa preparazione base potrai infatti realizzare anche gustosi arancini, oppure dei tortini mono porzione e dei timballi (ti basta scegliere uno stampino e passarlo in forno finché non si forma una crosticina dorata).
Qualche consiglio per il risotto alla parmigiana perfetto
Per un risotto alla parmigiana di melanzane da manuale scegli melanzane fresche e ricorda di spurarle prima della cottura come indicato nei passaggi della ricetta. Questa accortezza ti permetterà di eliminare il sapore amarognolo e ottenere delle melanzane dolci e saporite.
Un altro consiglio che voglio darti riguarda la scelta del formaggio, per mantecare il risotto infatti puoi scegliere sia la provola sia la mozzarella, io però in queste preparazioni prediligo sempre la prima perché non rilascia acquetta in cottura.
Adesso conosci i segreti per un cremoso risotto alla parmigiana di melanzane, leggi tutti i passaggi, scopri la video ricetta e prepariamolo insieme!
Altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Melanzane lunghe 2
- Riso Carnaroli 160 gr
- Olio di semi di girasole qb per friggere le melanzane
- Salsa di pomodoro 600 gr
- Provola 200 gr a cubetti
- Scalogno 1
- Brodo vegetale 1 l
- Parmigiano grattugiato 100 gr
- Olio extravergine d'oliva qb
- Basilico Fresco qualche foglia per decorare
Preparazione
Step 1
Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti. Fare spurgare i cubetti di melanzana per mezz’retta cospargendoli con sale grosso.
Trascorsa una mezz’oretta, sciacquare per eliminare il sale in eccesso, friggere in olio caldo e mettere da parte su foglio di carta assorbente
Step 2
In una padella mettere un bel giro d’olio e lo scalogno tagliato a fettine sottili. Aggiungere il riso e tostarlo brevemente. Aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo e proseguire la cottura fino alla metà dei tempi di cottura indicati in confezione, aggiungendo il brodo quando il precedente viene assorbito.
Step 3
A metà cottura aggiungere la salsa di pomodoro e i cubetti di melanzane fritti. Proseguire la cottura aggiungendo il brodo fino a che il riso non sarà cotto.
Step 4
Fuori dal fuoco aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano e mantecare il risotto finchè la mozzarella non risulterà completamente sciolta.
Step 5
Servire il risotto appena fatto decorando il piatto con delle foglie di basilico fresco.
Risotto come al ristorante?
Risotto quale riso usare?
Perché risotto piatto piano?
Risotto come si mangia?
Perche il risotto non si lega?
Risotto come contorno?
Quando sfumare il risotto con vino?
Risotto quale pentola usare?
Quando mantecare il risotto?
Risotto sono carboidrati?
© RIPRODUZIONE RISERVATA