Risotto al pomodoro: un piatto semplice che profuma di casa

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Il profumo del sugo all’italiana, il basilico, la sapidità del pecorino e la cremosità del risotto in un unico piatto, quello che ho preparato oggi per voi: il risotto al pomodoro!

    Semplicissimo da fare è ottimo sia per grandi che piccini, mette d’accordo davvero tutti i palati!

    Potete mantecarlo col parmigiano se non amate il pecorino romano, la consistenza finale sarà la stessa!

    Come fare il risotto al pomodoro

    Possiamo dire che questa ricetta è abbastanza “povera”: vi servono solo cipolla, passata di pomodoro, olio d’oliva, sale, riso, basilico e formaggio grattugiato!

    Partiamo dal soffritto: fate soffriggere della cipolla rossa con dell’olio EVO in una pentola, poi aggiungete la passata di pomodoro, il basilico, il sale e lasciate andare tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

    Dopodiché potete aggiungere il riso bianco senza sciacquarlo (rilascerà più amido in cottura), mescolare bene e portarlo a cottura con del brodo vegetale bollente o dell’acqua calda.

    Quando il chicco sarà cotto e la consistenza del risotto sarà cremosa e vellutata potete spegnere il fuoco, aggiungere il pecorino grattugiato, altro olio EVO e mescolare energicamente per far formare una bella emulsione e mantecare alla perfezione il vostro risotto al pomodoro!

    Potete servirlo ben caldo con una fogliolina di basilico al centro per ogni piatto e, se vi piace, una spolverata di pepe nero macinato al momento…che ve lo dico a fare!

    Fateci sapere se lo farete anche voi… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Ecco altre ricette da provare:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Risotto al pomodoro step1

    In una pentola aggiungi l’olio, la cipolla tritata e fai soffriggere per qualche secondo, poi aggiungi la passata di pomodoro, il basilico spezzettato, il sale e mescola bene.

    Step 2

    Risotto al pomodoro step2

    Dopo qualche secondo aggiungi il riso, dell’acqua bollente e lascia cuocere il risotto mescolandolo spesso. Quando è cotto spegni il fuoco e aggiungi il pecorino grattugiato e un filo d’olio per la mantecatura.

    Step 3

    Risotto al pomodoro step3

    Mescola energicamente a fuoco spento, quando il pecorino si sarà ben emulsionato nel risotto potete servirlo e completare il piatto con una fogliolina di basilico fresco.

    Step 4

    Risotto al pomodoro step4

    Gustalo ancora caldo, magari con una spolverata di pepe in superficie e…buon appetito!

    Risotto al pomodoro, ecco alcune info utili

    Quanto risotto per 4 persone?

    Per 4 persone, ti consiglio di utilizzare circa 320-400 grammi di riso per un piatto principale o 200 grammi per un contorno. Considera 80-100 grammi di riso a persona.

    Come mantecare il risotto?

    Per mantecare il risotto, spegni il fuoco e aggiungi una generosa quantità di burro o parmigiano grattugiato. Mescola energicamente fino a ottenere una consistenza cremosa e vellutata. Puoi anche aggiungere una noce di burro freddo per una maggiore cremosità.

    Quanto brodo per risotto?

    Generalmente, per cuocere il risotto, calcola di utilizzare circa il doppio del volume di brodo rispetto a quello di riso. Ad esempio, se usi 200 grammi di riso, avrai bisogno di circa 400 ml di brodo. Aggiungine gradualmente durante la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    Come fare un risotto cremoso?

    Per ottenere un risotto cremoso, usa varietà di riso come Arborio, Carnaroli o Vialone Nano, che rilasciano più amido. Tosta il riso nel soffritto, aggiungi il brodo caldo poco alla volta, mescolando frequentemente. Aggiungi burro e parmigiano alla fine per una consistenza vellutata.

    Come riscaldare il risotto?

    Per riscaldare il risotto avanzato, aggiungi un po’ di brodo o acqua in una padella antiaderente. Riscalda a fuoco medio, mescolando delicatamente fino a raggiungere la temperatura desiderata. Assicurati di non surriscaldare per evitare che diventi troppo asciutto.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -