Il profumo del sugo all’italiana, il basilico, la sapidità del pecorino e la cremosità del risotto in un unico piatto, quello che ho preparato oggi per voi: il risotto al pomodoro!
Semplicissimo da fare è ottimo sia per grandi che piccini, mette d’accordo davvero tutti i palati!
Potete mantecarlo col parmigiano se non amate il pecorino romano, la consistenza finale sarà la stessa!
Come fare il risotto al pomodoro
Possiamo dire che questa ricetta è abbastanza “povera”: vi servono solo cipolla, passata di pomodoro, olio d’oliva, sale, riso, basilico e formaggio grattugiato!
Partiamo dal soffritto: fate soffriggere della cipolla rossa con dell’olio EVO in una pentola, poi aggiungete la passata di pomodoro, il basilico, il sale e lasciate andare tutto a fiamma vivace per qualche minuto.
Dopodiché potete aggiungere il riso bianco senza sciacquarlo (rilascerà più amido in cottura), mescolare bene e portarlo a cottura con del brodo vegetale bollente o dell’acqua calda.
Quando il chicco sarà cotto e la consistenza del risotto sarà cremosa e vellutata potete spegnere il fuoco, aggiungere il pecorino grattugiato, altro olio EVO e mescolare energicamente per far formare una bella emulsione e mantecare alla perfezione il vostro risotto al pomodoro!
Potete servirlo ben caldo con una fogliolina di basilico al centro per ogni piatto e, se vi piace, una spolverata di pepe nero macinato al momento…che ve lo dico a fare!
Fateci sapere se lo farete anche voi… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ecco altre ricette da provare: