Avete presente quel classico piatto di bresaola condita con olio, limone e scaglie di parmigiano? Beh, oggi lo trasformiamo dando carattere ad un risotto che prenderà il sapore di questi ingredienti appena citati! Siete pronti, quindi, a preparare uno squisito risotto al limone con bresaola croccante e parmigiano?
Ecco come trasformare un classico secondo piatto della “diet culture” in un primo piatto completo aggiungendo il riso come fonte di carboidrati! La mia creatività in cucina è nata proprio per l’esigenza di rendere più gustosi degli abbinamenti classici e semplici che alla lunga possono stancare. Questo piatto ne è un perfetto esempio!
Come fare il risotto al limone
La sapidità della bresaola e quella del parmigiano si sposano benissimo con il sapore delicato del risotto in bianco e del limone, degno attore principale di questa ricetta! Il limone infatti l’ho utilizzato in due consistenze. Ho utilizzato il suo succo per “sfumare” il risotto e donargli una nota leggermente acidula e la sua scorza per decorare e profumare il piatto!
La bresaola invece ha bisogno di essere ripassata in padella, non starebbe bene in un risotto nella sua consistenza nativa. Con la rapida cottura in padella viene esaltata la sua sapidità, diventa leggermente croccante e per questo si sposerà benissimo con la cremosità del risotto, donando al palato un gustoso contrasto di consistenze!
Che dire invece del parmigiano? Sarà nostro amico nella fase di mantecatura finale insieme a un filo di olio extravergine d’oliva
Per il resto basta fare un classico brodo vegetale, io ho scelto il trio inseparabile di sedano-carota-cipolla, e un soffritto di cipolla bianca nella pentola dove cuoceremo il riso. Lo cucineremo come tutti i risotti ma lo sfumeremo eccezionalmente con il succo di limone (piuttosto che col classico vino bianco).
Ma perché fare questo risotto e complicarsi la vita con la bresaola, tanto pratica e veloce quando si ha poco tempo per cucinare? Semplice! Per dare una nuova vita (quando si ha tempo e voglia) ad alimenti (bresaola, olio, limone e parmigiano) che abbiamo sempre mangiato allo stesso modo. E magari stupire anche amici e famiglia, il tutto con poche semplici mosse!
Che ne dite? Lo farete? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare