Il risotto agli asparagi é un primo piatto cremoso e delicato. La mia versione personale prevede l’aggiunta del caprino che si abbina perfettamente a questo ortaggio primaverile!
Non sei esperto nella preparazione del risotto? Non ti devi preoccupare, seguendo la mia ricetta otterrai un primo piatto perfetto e mantecato alla perfezione! Scommetto che tutti ti chiederanno la ricetta!
Iniziamo dalla cosa più importante, stiamo preparando un risotto agli asparagi, no? Quindi ovviamente ci serve una materia prima di qualità, oppure i nostri sforzi si rivelerebbero inutili!
Detto questo, ecco come si prepara il mio delizioso risotto agli asparagi e caprino.
Dato che il gambo è fibroso e darebbe fastidio in bocca, come prima cosa si devono pelare gli asparagi. Poi si devono tagliare le punte che e si mettono da parte, le aggiungeremo in seguito. Con il gambo, invece, ci prepariamo una crema. Dato che in cucina non si butta via niente ho deciso di utilizzare la parte dura del gambo e quella che abbiamo eliminato spelandolo per preparare il brodo.
Furbo no? In questo modo eviteremo sprechi e otterremo un risotto più saporito!
Una volta terminata la preparazione degli asparagi non resta che cucinare il risotto. Si comincia facendo tostare il riso, una volta che sarà bollente si prosegue la cottura aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito.
Quando ero cuoca mi hanno insegnato a cucinare il risotto con brodo senza sale, quindi si deve aggiungere nelle fasi iniziali della cottura del riso in modo che possa assorbirlo. Dopo 6 minuti si devono aggiungere la crema di asparagi e le punte. Si prosegue poi la cottura finché il riso sarà cotto.
Ed ora arriva la parte che io più adoro di tutte: la mantecatura! Rigorosamente a fuoco spento e con burro e caprino freddissimi!
Ecco che seguendo le mie indicazioni avrai ottenuto un risotto mantecato alla perfezione e cremosissimo. Mi raccomando, ricordati che il risotto va servito immediatamente, quando ancora ben caldo!