- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Diciamocelo, la pasta al sugo è il piatto italiano per eccellenza!
Non importa come fai il soffritto, se usi la cipolla, l’aglio, se ci metti il peperoncino, il pepe, se usi più basilico o origano… la pasta al pomodoro fatta in casa è una certezza, persino per gli studenti fuorisede! Un piatto che scalda il cuore e ci fa sentire sempre a casa, anche lontano dall’Italia!
La ricetta di oggi è speciale perché unisce la consistenza del risotto al pomodoro e il gusto della pasta al pomodoro! Cosa si mangia oggi? Risoni al pomodoro!
Ricordano la forma del riso cotto ma sono appunto un formato di pasta piccola.
Come fare i risoni al pomodoro
Partiamo però dalle basi: il sugo! Preparo un soffritto classico con sedano, carota e cipolla rossa. Lascio sfrigolare con dell’olio EVO prima la cipolla col sale, per farla ”sudare”, poi aggiungo carota e sedano tritati e continuo per 2 minuti. Ora sfumo con vino bianco e lascio evaporare tutto l’alcool!
A questo punto aggiungo della passata di pomodoro fatta in casa (sempre la migliore se ne avete la possibilità) e del basilico e lascio cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa. Ora non ci resta che mettere a bollire dell’acqua con del sale a parte per procedere con la cottura dei risoni. Versiamoli direttamente nel sugo con acqua bollente poco per volta finché non sarà cotta a puntino e poi spegniamo il fuoco!
A fuoco spento possiamo mantecare: aggiungiamo parmigiano grattugiato nella pentola e iniziamo a mescolare energicamente, finché il grasso del parmigiano non si sarà ben emulsionato col sugo… uno spettacolo per gli occhi e il palato!
Ora non vi resta che impiattare e decorare il piatto a piacere: io ho scelto dei pomodori arrostiti in forno, voi potete usare delle foglie di basilico per esempio o una mousse di ricotta aggiunta a fiocchetti…scatenatevi!
Che ve ne pare? Voi li avete mai fatti? Salvate anche queste altre ricette e correte a scoprire gli step per preparare i risoni al pomodoro. Fateci sapere se vi piace e alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ingredienti
- Cipolla rossa 1/2
- Carota 1
- Costa di sedano 1
- Olio EVO q.b.
- Sale fino q.b.
- Vino bianco q.b.
- Passata di pomodoro 200 gr
- Basilico q.b.
- Risoni 200 gr
- Acqua bollente q.b.
- Parmigiano grattugiato 40 gr
- Pomodori datterini confit q.b.
Preparazione
Step 1
Trita finemente la cipolla, il sedano e la carota poi metti a soffriggere in padella con un filo d’olio prima la cipolla, aggiungendo il sale per non farla bruciare, infine la carota e il sedano. Dopo 2 minuti sfuma col vino bianco e lascia evaporare l’alcool. Ora aggiungi la passata col basilico e tappa con coperchio. Lascia cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
Step 2
Aggiungi i risoni direttamente nel sugo e falli cuocere qui dentro aiutandoti con acqua bollente salata. Quando la pasta sarà cotta spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola energicamente per mantecare alla perfezione!
Step 3
Impiatta i tuoi risoni al pomodoro decorando il piatto con ciò che vuoi: basilico, extra parmigiano…oppure dei pomodorini confit come ho fatto io! Una goduria unica, dovete provarli assolutamente!
Quale pomodoro per fare la salsa?
Pomodori come condirli?
Pomodoro come si scrive in inglese?
Come fare pomodoro secco?
Quale pomodoro per hamburger?
Pomodori come si conservano?
Pomodoro cosa contiene?
Pomodori perche fanno bene?
Pomodori chi non deve mangiarli?
Dove buttare salsa pomodoro scaduta?
© RIPRODUZIONE RISERVATA