Il riso fritto è un piatto tipico della cucina cinese a base di riso, uova e salsa di soia. In questa versione di oggi aggiungeremo anche le verdure, per dare un tocco di freschezza in più alla ricetta.
Si tratta di un piatto unico gustoso e saporito in cui sono presenti carboidrati, proteine, vitamine e fibre. Quindi, oltre a essere molto buono, è anche un pasto completo perfetto da portare come schiscetta da portare in ufficio o all’università, o anche semplicemente da fare all’ultimo minuto. Prepararlo è un gioco da ragazzi, pronti a scoprire come si fa?
Riso fritto cinese, la ricetta con le verdure
Si comincia lavando il riso e facendolo bollire. Poi ci si dedica alle verdure (cipollotto, carote e pisellini) che si tagliano a pezzettini e si saltano velocemente in padella. Quando le verdure sono pronte, si spostano in un piatto e nella stessa padella si aggiunge un po’ di olio e si cuociono le uova fino a quando risulteranno strapazzate. Dopodiché si aggiungono le verdure, il riso cotto, la salsa di soia, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe. Si mescola il tutto e sei prosegue la cottura a fiamma vivace per qualche minuto. Tocco finale per servire il riso: erba cipollina tagliata a pezzettini che ci sta benissimo!
Una ricetta semplicissima e d’effetto, perfetta per una cena con gli amici o in famiglia in stile orientale!
Riso fritto VS riso alla cantonese
Anche il riso alla cantonese è una ricetta che fa parte della tradizione culinaria cinese, però si differenzia dal riso fritto perché è arricchito con prosciutto cotto e senza l’aggiunta delle carote. Infatti come condimento ci sono semplicemente: prosciutto, uova e piselli. Se volete provare il riso alla cantonese, vi consigliamo la nostra ricetta → Riso alla cantonese, altrimenti continuate a scorrere per scoprire tutti gli step.