Riso fritto cinese, la ricetta leggera con le verdure

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Il riso fritto è un piatto tipico della cucina cinese a base di riso, uova e salsa di soia. In questa versione di oggi aggiungeremo anche le verdure, per dare un tocco di freschezza in più alla ricetta.

    Si tratta di un piatto unico gustoso e saporito in cui sono presenti carboidrati, proteine, vitamine e fibre. Quindi, oltre a essere molto buono, è anche un pasto completo perfetto da portare come schiscetta da portare in ufficio o all’università, o anche semplicemente da fare all’ultimo minuto. Prepararlo è un gioco da ragazzi, pronti a scoprire come si fa?

    Riso fritto cinese, la ricetta con le verdure

    Si comincia lavando il riso e facendolo bollire. Poi ci si dedica alle verdure (cipollotto, carote e pisellini) che si tagliano a pezzettini e si saltano velocemente in padella. Quando le verdure sono pronte, si spostano in un piatto e nella stessa padella si aggiunge un po’ di olio e si cuociono le uova fino a quando risulteranno strapazzate. Dopodiché si aggiungono le verdure, il riso cotto, la salsa di soia, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe. Si mescola il tutto e sei prosegue la cottura a fiamma vivace per qualche minuto. Tocco finale per servire il riso: erba cipollina tagliata a pezzettini che ci sta benissimo!

    Una ricetta semplicissima e d’effetto, perfetta per una cena con gli amici o in famiglia in stile orientale!

    Riso fritto VS riso alla cantonese

    Anche il riso alla cantonese è una ricetta che fa parte della tradizione culinaria cinese, però si differenzia dal riso fritto perché è arricchito con prosciutto cotto e senza l’aggiunta delle carote. Infatti come condimento ci sono semplicemente: prosciutto, uova e piselli. Se volete provare il riso alla cantonese, vi consigliamo la nostra ricetta → Riso alla cantonese, altrimenti continuate a scorrere per scoprire tutti gli step.

    Altre ricette da non perdere

    Preparazione

    Step 1

    Lavare il riso sotto l’acqua fredda e poi cuocerlo per 10 minuti in acqua bollente non salata. Una volta pronto, scolarlo e tenerlo da parte.

    Step 2

    In una padella scaldare un po’ di olio di semi. Unire il cipollotto tritato e cuocere per qualche minuto. Poi aggiungere la carota grattugiata, i piselli e proseguire la cottura per 5 minuti.

    Step 3

    Togliere le verdure dalla padella, poi aggiungere nella stessa un altro po’ di olio e aggiungere le uova.

    Step 4

    Cuocere le uova per qualche minuto, mescolandole di continuo, fino a quando si saranno rapprese.

    Step 5

    Unire le verdurine.

    Step 6

    Aggiungere anche il riso cotto.

    Step 7

    Insaporire con salsa di soia, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolare il tutto a fiamma vivace per alcuni minuti.

    Step 8

    Servire il riso nei piatti da portata e completarli con l’erba cipollina tagliata a pezzettini.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -