- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: media
- Dosi per: 4 persone
Riso alla cantonese, una ricetta semplicissima che più semplice di così non si può! Da piccola non era abitudine mangiare il riso alla cantonese ma da quando sono arrivata a Milano, sembra che questo primo piatto faccia impazzire chiunque per la bontà e per la semplicità di preparazione. Me ne parlò per la prima volta una mia amica milanese e da quel momento lo preparo spesso anche io, chi lo sa, mi sto trasformando pian piano anche io in milanese? Ad ogni modo prova anche tu questa ricetta sana e buona, si digerisce facilmente anche perché non si usa la cipolla. Cuciniamola assieme, scoprendo tutti gli ingredienti giusti!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Riso bianco 200 g
- Uova 4
- Piselli surgelati 300 g
- Prosciutto cotto 200 g
- Salsa di soia 5 cucchiai
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
- Pepe 1 pizzico
- Curcuma a piacere
Preparazione
Step 1
Per prima cosa pulisci il riso bianco sotto l’acqua corrente e mettilo a bollire per 30 min circa (dipende dalle indicazioni scritte nella confezione, ogni riso è diverso).
Step 2
In una padella metti a cuocere i piselli surgelati con un filo d’olio e acqua per circa 20 minuti (puoi anche cuocerli in acqua).
Step 3
Nel frattempo prepara le uova: aprile in una bowl, aggiungi sale e pepe, olio e curcuma e tutte le spezie che più ti piacciono, sbattile con delle bacchette e versale in una wok calda con un filo d’olio.
Step 4
Ora taglia a dadini il prosciutto cotto.
Step 5
A questo punto hai tutti gli ingredienti pronti per essere assemblati. Unisci alla wok con le uova strapazzate il riso, i piselli, la salsa di soia e il prosciutto. Il segreto per un riso alla cantonese perfetto è mescolare sempre.
Step 6
Versa il tuo riso alla cantonese in una bowl, aggiungi ancora un filo d’olio, sale e pepe, salsa di soia e prendi la tua porzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA