Le ricette antispreco fano sempre comodo, soprattutto nelle famiglie in cui si cucinano grandi quantità ci cibo e si finisce sempre per conservare qualcosa che è avanzato per il giorno dopo.
In questo caso il piatto che deve avanzare per poter realizzare questa ricetta è solo un buon risotto. Insomma facilissimo esagerare con le quantità di riso! Magari anche di proposito per far sì che il giorno dopo si possa realizzare questo fantastico primo piatto.
Sto parlando del riso al salto!
Riso al salto caldo o freddo?
Si può consumare sia appena fatto, quindi caldo, oppure anche freddo, dopo averlo fatto riposare a temperatura ambiente per qualche ora.
La differenza però sta nel gusto e nella consistenza. Se mangiato caldo può sembrare un timballo di riso, di contro però potrebbe sfaldarsi facilmente visto che la ricetta non prevede l’uso della uova (che aiutano a compattare il tutto). Raffreddandosi si può facilmente tagliare a fette e risulta di una consistenza più compatta!
Come si fa il riso al salto
Per preparare questa deliziosa ricetta antispreco, oltre al risotto avanzato (che può essere di qualsiasi tipo: alle zucchine, alla zucca, ai funghi o al pomodoro come me) vi serve solo un buon olio d’oliva!
Oliate una padella ben antiaderente e stendete il risotto in modo uniforme. Fatelo cuocere a fiamma vivace da un lato per 5 minuti, poi con l’ausilio di un piatto fatelo scivolare e poi capovolgetelo dal lato ancora “crudo senza crosticina” nella padella. Fatelo cuocere per bene a fuoco dolce anche da questo.
Dopo circa 5-10 minuti al massimo sarà pronto: fatelo scivolare in un piatto e servitelo se lo volete ben caldo oppure attendete qualche ora per gustarlo freddo!
Fateci sapete se lo rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
I modi per recuperare il cibo avanzato sono tantissimi, prova queste ricette!