Riso al salto, la ricetta antispreco più semplice e gustosa che ci sia!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Le ricette antispreco fano sempre comodo, soprattutto nelle famiglie in cui si cucinano grandi quantità ci cibo e si finisce sempre per conservare qualcosa che è avanzato per il giorno dopo.

    In questo caso il piatto che deve avanzare per poter realizzare questa ricetta è solo un buon risotto. Insomma facilissimo esagerare con le quantità di riso! Magari anche di proposito per far sì che il giorno dopo si possa realizzare questo fantastico primo piatto.

    Sto parlando del riso al salto!

    Riso al salto caldo o freddo?

    Si può consumare sia appena fatto, quindi caldo, oppure anche freddo, dopo averlo fatto riposare a temperatura ambiente per qualche ora.

    La differenza però sta nel gusto e nella consistenza. Se mangiato caldo può sembrare un timballo di riso, di contro però potrebbe sfaldarsi facilmente visto che la ricetta non prevede l’uso della uova (che aiutano a compattare il tutto). Raffreddandosi si può facilmente tagliare a fette e risulta di una consistenza più compatta!

    Come si fa il riso al salto

    Per preparare questa deliziosa ricetta antispreco, oltre al risotto avanzato (che può essere di qualsiasi tipo: alle zucchine, alla zucca, ai funghi o al pomodoro come me) vi serve solo un buon olio d’oliva!

    Oliate una padella ben antiaderente e stendete il risotto in modo uniforme. Fatelo cuocere a fiamma vivace da un lato per 5 minuti, poi con l’ausilio di un piatto fatelo scivolare e poi capovolgetelo dal lato ancora “crudo senza crosticina” nella padella. Fatelo cuocere per bene a fuoco dolce anche da questo.

    Dopo circa 5-10 minuti al massimo sarà pronto: fatelo scivolare in un piatto e servitelo se lo volete ben caldo oppure attendete qualche ora per gustarlo freddo!

    Fateci sapete se lo rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    I modi per recuperare il cibo avanzato sono tantissimi, prova queste ricette!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Riso al salto step1

    Olia leggermente una padella e distribuisci l’olio con un panno carta in modo uniforme su tutta la superficie.

    Step 2

    Riso al salto step2

    Versa il risotto avanzato in padella e livellalo per bene con una spatola, definisci i bordi e lascia dorare a fiamma vivace per circa 5 minuti, infine fallo scivolare su un piatto.

    Step 3

    Riso al salto step3

    Adesso aiutati con un piatto: capovolgi il riso “al salto” dal piatto alla padella e fallo cuocere per bene anche dall’altro lato, poi servilo facendolo scivolare in un piatto, fallo raffreddare e taglialo a fette per gustarlo!

    Step 4

    Riso al salto step4

    Buono sia caldo che tiepido io ve lo consiglio soprattutto d’estate al posto del classico risotto!

    Risotto, cose da sapere che ti torneranno utili

    Cosa fare con risotto avanzato?

    La prima risposta è ovviamente… il riso al salto! Ma se cerchi altre idee: puoi preparare dei supplì o degli arancini. Un’altra opzione è riscaldarlo aggiungendo un po’ di brodo o burro per riportare la sua cremosità originale.

    Quanto risotto per 4 persone?

    Per 4 persone, generalmente si utilizzano circa 320-360 grammi di riso. Questa quantità potrebbe variare leggermente a seconda dell’abbondanza delle porzioni desiderate e degli ingredienti aggiuntivi utilizzati.

    Come condire il risotto?

    Il risotto può essere condito in vari modi a seconda del tema. Ingredienti comuni sono burro, parmigiano, erbe fresche, vino bianco, brodo e gli ingredienti principali del risotto (come funghi, zafferano, frutti di mare, ecc.).

    Come mantecare il risotto?

    Mantecare il risotto significa aggiungere burro freddo e formaggio grattugiato (spesso parmigiano) alla fine della cottura, mescolando energicamente. Questo processo dà al risotto una consistenza cremosa e lo rende più saporito.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -