- Tempo di preparazione: 20 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Il mitico riso al latte mi riporta dritta dritta all’asilo. Non lo mangiavo da una vita ma è esattamente come me lo ricordavo! Quando ero piccola, infatti, alla mensa dell’asilo questo piatto era un must. Noi impazzivamo per quanto era cremoso, saporito e delicato allo stesso tempo! Ricordo che la giornata in cui c’era il riso al latte era la mia preferita (dopo quella con la pizza!). Ho voluto replicare quella ricetta lasciandomi guidare dal ricordo e vi giuro, la prima cucchiaiata è stata proprio un tuffo nei ricordi!
Come si fa il riso al latte
Questa ricetta è molto facile, basta cuocere il riso nel latte precedentemente insaporito con sale, pepe e noce moscata. Per la mantecatura ci vuole un formaggino e una pioggia di parmigiano. Vedrete che otterrete un risotto talmente cremoso da conquistarvi al primo assaggio!
Il segreto per preparare un riso al latte con i fiocchi è mescolare spesso per non farlo attaccare al pentolino e farlo insaporire per bene. Mi raccomando, il pentolino deve essere ben antiaderente. Come tipologia di riso io ho usato l’Arborio ma anche il Carnaroli o il riso parboiled vanno benissimo.
Questa ricetta è una coccola, sono certa che se la farete assaggiare ad adulti, bambini, nonni o amici farà successo! Il gusto delicato del riso al latte avvolge cuore e palato, servito caldo con una spolverata aggiuntiva di parmigiano grattugiato e di pepe è POESIA! Una poesia alle ricette semplici, con pochi ingredienti ma allo stesso tempo strepitose. Alla prima forchettata ho fatto davvero un viaggio nel tempo, spero che questa ricetta generi anche in voi dei ricordi d’infanzia! Perché la cosa più bella e preziosa della cucina è proprio questo, il generare meravigliose emozioni. Perciò non mi resta che invitarvi a provare questo riso al latte e lasciarvi guidare da gusto e memoria sensoriale!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Riso Arborio 150 gr
- Latte 800 ml
- Formaggino 1
- Parmigiano grattugiato 20 gr
- Pepe
- Sale
- Noce moscata
Preparazione
Step 1
In un pentolino antiaderente mettiamo il latte, un bel pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Step 2
Portiamo sul fuoco e quando il latte bolle versiamo il riso.
Step 3
Portiamo il riso a cottura mescolando spesso, io ci ho messo circa 15 minuti.
Step 4
Quando mancano un paio di minuti aggiungiamo un formaggino e il parmigiano grattugiato. Facciamo mantecare mescolando con un cucchiaio di legno.
Step 5
La cremosità è incredibile e il sapore davvero unico!
© RIPRODUZIONE RISERVATA