Quando si prepara il risotto, di qualsiasi ”gusto” sia, capita spesso che si sovrastimino le dosi e che avanzi (soprattutto rispetto a quando si prepara la pasta).
Ma nessun problema: in cucina qualsiasi cosa si può trasformare e recuperare, non si butta mai nulla!
Oggi vi propongo una deliziosa ricetta antispreco fatta recuperando il risotto alla zucca avanzato: parlo del riso al forno!
Il risotto alla zucca è un must in autunno e una ricetta che sappiamo fare davvero tutti. Per questo motivo skipperò gli step di preparazione del risotto per arrivare direttamente alla ricetta di riciclo di oggi: un riso al forno con cuore filante!
Come fare il riso al forno
Io lo insaporisco con tanta noce moscata e pepe nero, poi aggiungo un uovo per non far sgranare il riso dopo la cottura e far sì che si mantenga ben compatto grazie all’effetto classico che si ottiene aggiungendo le uova in qualsiasi impasto (ciò avviene grazie alla coagulazione delle loro proteine!).
Mescolo tutto e mi occupo già della pirofila dove lo andremo a stratificare e cuocere: la olio bene e la cospargo con pangrattato, poi verso metà del riso, lo presso e livello bene e lo condisco con mozzarella fresca e parmigiano grattugiato (per questo non aggiungo altro sale al riso che già ne contiene di suo).
A questo punto aggiungiamo la restante parte di riso, livelliamo bene anche stavolta e completiamo in superficie con pangrattato e olio EVO.
Va in forno ventilato a 200°C per 20-30 minuti o fino a perfetta doratura!
Il risultato sarà golosissimo: una crosticina perfetta all’esterno e un ripieno cremoso e filante all’interno… la combo perfetta per qualsiasi ricetta al forno!
Vi lasciamo qui qualche altra ricetta, cari amanti del riso. Voi fateci sapere se lo proverete così come ve l’ho proposto io oggi e se ne sarete soddisfatti, io ad occhi chiusi predico già un vostro grande sì! Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!