Riso al forno alla pizzaiola, la ricetta super filante che mette d'accordo tutti

Si prepara con pochi e semplici ingredienti e utilizzando una sola pentola. È facile, dal gusto semplice e in grado di conquistare tutti. È adatto a tutte le occasioni, che sia per una cena in famiglia o un pranzo della domenica. Sto parlando del riso al forno alla pizzaiola!

Per prepararlo vi servirà davvero poco, perché è semplicissimo. Il riso si cuoce direttamente all’interno del sugo, viene tolto ancora al dente dal fuoco e si mette in teglia (o come ho fatto io in dei pirottini di coccio monoporzione) con fior di latte, parmigiano e basilico. La magia avverrà in forno: il formaggio si scioglie, il riso completa la cottura e il nostro primo piatto semplice e goloso, dai profumi mediterranei è pronto!

I segreti per ottenere un riso al forno alla pizzaiola perfetto

Per il perfetto riso al forno alla pizzaiola vi basterà seguire questi 3 semplici consigli.

Adesso sapete tutto ciò che vi serve per preparare questo piatto. Pronti?

Altre ricette che non puoi assolutamente perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una casseruola prepariamo il soffritto: quindi, abbondante giro d’olio e aggiungiamo un trito di sedano, carota e cipolla. Lasciamo soffriggere qualche minuto.

Step 2

Aggiungiamo la polpa di pomodoro e lasciamo cuocere per almeno una mezz’ora, coprendo con coperchio. Poi aggiungiamo tre tazze di acqua calda e portiamo a bollore.

Step 3

Quando il sugo sfiora il bollore, insaporiamo con un bel pizzico di sale e pepe, poi caliamo il riso. Cuociamo, mescolando di continuo per evitare che si attacchi al fondo della casseruola.

Step 4

Spegniamo la fiamma quando il riso é ancora indietro di cottura e profumiamo con abbondante basilico: é importante non terminare la cottura perché finirá di cuocere direttamente in forno.

Step 5

Disponiamo il riso nei coccetti e condiamo con il fior di latte tagliato a tocchetti e parmigiano grattugiato.

Step 6

Inforniamo a 200° per circa 15 minuti, selezionando la modalitá grill negli ultimi minuti per far venire una bella crosticina in superficie. Il risotto filante é pronto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version