Una buona prima colazione aiuta a spalancare il primo sorriso della giornata. I piccoli riti che la accompagnano sono, tuttavia, davvero tanti. In una città come Roma dove ogni angolo nasconde un bar con le sue piccole eccellenze davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Volendosela giocare sul francese, difficile resistere ai croissant perfetti o ai croque-monsieur ricchi di gioioso condimento del Carré Français a due passi da piazza Cavour. Il pane (buonissimo) col burro e con la marmellata si gustano nei piccoli spazi di Santi Sebastiano e Valentino, bistrot chic del Salario, dove scoprire e apprezzare i piaceri dell’arte bianca.
Il maritozzo classico della tradizione romana si può gustare nel caffè dei fratelli Alessandro e Pieluigi Roscioli a due passi da Campo dei Fiori, senza dimenticare la bontà del cornetto classico da consumare in un bar-pasticceria di grande piacevolezza come Romoli di viale Eritrea che accoglie famiglie e giovani da oltre sessant’anni.
La ricetta della torta di mele soffice
Ingredienti
- Mele mezzo chilo
- Farina 00 300 g
- Uova 3
- Burro 150 g
- Zucchero semolato 200 g
- Lievito per dolci 15 g
- Latte intero 220 g
- Sale 1 cucchiaino
Preparazione
Step 1
Si parte montando le uova a crema densa, incorporando piano il burro sciolto e lo zucchero semolato.
Step 2
A seguire, un pizzico di sale, lo zucchero, la farina e il lievito ben setacciati per evitare grumi.
Step 3
Si aggiungono poi le mele tagliate a spicchi regolari.
Step 4
Si dispone il tutto in una teglia imburrata e farinata e si inforna a 170 gradi per poco più di un’ora in forno ventilato.
Step 5
Vino consigliato: Rosathea – Castel De Paolis Dolce
© RIPRODUZIONE RISERVATA