Le scuse sono finite: a tavola è giunto il tempo di smaltire le calorie accumulate durante le festività natalizie. Inutile dire e sottolineare che la cucina di mare è una via eccellente verso un regime alimentare sano e a basso impatto calorico. Basti pensare alle fantastiche alici a scottadito con una spruzzata di origano di Meglio Fresco che si trova in via Boccea, oppure ai sushi e sashimi dell’eccellente Shiroya, un felice interprete di cucina giapponese a due passi da Campo De’ Fiori.
A poca distanza da questo, merita la sosta del buongustaio Écru, luogo armonioso di filosofia bio e crudista che accompagna con le sue proposte i diversi momenti della giornata gastronomica. Volendo provare invece la via francese, l’indirizzo giusto è il Carrè Français, che potete trovare in Prati, con le sue classiche tartare oppure con le golose crepes salate di grano saraceno.
Infine, due veri e propri guru della portata di Walter Regolanti di Romolo al Porto ad Anzio e di Massimo Riccioli della Rosetta, invece, non escludono la pasta come piatto unico: Riccioli con gli spaghetti di farro con calamaretti fiore di zucca colatura di alici e ricotta salata. Regolanti, dal canto suo, con i tagliolini fatti in casa con ragù di triglie in acqua di rapa e di melograno.
La ricetta dello sgombro alla siciliana di Arturo Scarci, ristorante Meglio Fresco – Roma
«Questa ricetta è un inno al sapore e al conto delle calorie», scherza Arturo Scarci, gioioso patron di Meglio Fresco in via di Boccea. «La procedura – spiega – è semplice!» Ecco quindi come preparare lo sgombro alla siciliana.