Una Passeggiata in via della Scrofa e si schiude tutto un mondo gourmet. Un primo passaggio, e già dalle vetrine di Alfredo brilla una dolce vita 2.0 dove coesistono le mitiche fettuccine onuste di burro e Parmigiano con un repertorio contemporaneo sostenuto da mano divertente. A due passi spalanca i suoi battenti la Campana, osteria fin dal ‘400 e oggi luogo di divulgazione scanzonata dei classici romaneschi, in primo luogo tanti fritti tutti sfiziosi.
Arredi caldi ed eleganti, sempre lungo la strada, immergono i clienti di Clotilde in un luogo di buone ricette di terra e di mare, con una speciale attenzione alla Ciociaria, cara al patron Clemente Quaglia.
Il caso più eclatante però è in una traversa della Scrofa, via della Stelletta. Qui apre i battenti Non solo Pasta: arredi essenziali, ma una esplosiva capacità di convocare il palato con le grandi specialità genovesi, dalla focaccia al pesto, con Marco e la madre Maria, fantastici e appassionati anfitrioni e divulgatori dei sapori della Lanterna. E, sempre in via della Stelletta, i foodies trovano Retrobottega, vini, pane, cucina moderna e intelligente secondo una formula di ricerca delle nuove frontiere del sapore e delle ricette, compresa l’abolizione del formato del tavolo individuale a favore della tavola sociale.