Qualche volta non stanno in televisione, ma scrivono anche libri, gli chef. È il caso di Claudio Gargioli, figlio d’arte (il padre era il celebre Armando, da cui prende ancora il nome la sua trattoria al Pantheon) che, dopo aver pagato, e con successo, tributo al mestiere di cuocere con due volumi di ricette, ha anche pubblicato un vero romanzo, “Il Mondo sta tutto in cucina” (Fefè Editore).
La storia ruota intorno ai grandi amori di questo chef curioso e appassionato. C’è Roma col centro storico, e poi ci sono tanti personaggi che ruotano in una girandola di situazioni dove il fil rouge sono il cibo e le storie della tavola.
Il lettore percorre antiche ricette, di Apicio, il gastronomo del tempo dei Cesari, a Carnacina, accompagnato da una immaginaria colonna sonora tutto jazz, con Chet Baker in primis.
Dalle pagine di Claudio Gargioli emergono i ricordi della vecchia Bottiglieria con Cucina accanto al Pantheon, nata esattamente mezzo secolo fa, dalla quale patron Armando si trasferì poi a piccola distanza per trovare spazi per una proposta più ambiziosa.
Proprio quella cucina che avrebbe stregato il giovane figlio Claudio che, chiamato a sostituire un cameriere, buttò alle ortiche i suoi studi di scienze politiche per vivere la vita una trattoria destinata a essere ‘luogo’ di divulgazione dei sapori romani per una felice pattuglia di amici e clienti.
La ricetta della pasta e ceci dello chef Armando Gargioli, trattoria al Pantheon
Ingredienti
- Ceci 1 kg.
- Cannolicchi 500 g.
- Pomodori pelati 200 g.
- Aglio 1 spicchio
- Olio EVO q.b.
- Rosmarino q.b.
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Step 1
Fare la pasta e ceci è un’arte. Innanzitutto mettere in ammollo i ceci almeno il giorno prima, ma si trovano anche quelli già ammollati.
Step 2
Comprate i ceci di ottima qualità (ad esempio quelli viterbesi) metteteli in acqua la sera prima, il giorno dopo li scolate, li sciacquate e li mettete a bollire con un ramo di rosmarino, peperoncino e aglio.
Step 3
Quando cominciano a sfaldarsi e sono morbidi e appetitosi tuffate nella pentola un paio di mestoli da minestra di pomodoro e mezzo chilo di cannolicchi.
Step 4
Fateli cuocere e scolateli al dente, con aggiunta di olio a crudo e ceci frullati.
Step 5
La pasta e ceci anche tiepida è buonissima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA