Si conclude il nostro tour intorno al pianeta gelato a Roma. Un mondo intrigante di indirizzi e personaggi tutti accomunati dalla passione per un prodotto fresco, lontano dalle scorciatoie dell’industria e dalle trasformazioni chimiche. Un piacere intrigante al palato. Si può passare così dalla filiera equa e solidale di Fiordiluna a Trastevere, dove il cioccolato rappresenta davvero una eccellenza assoluta, da quello vietnamita a quello dell’Ecuador, all’esplosivo gusto cannolo del grintoso Cannolo Siciliano di piazza Malatesta.
Gli appassionati della vecchia, classica arte del gelato trovano l’atmosfera giusta da Pica, in via della Seggiola. Qui, in una cornice da antico bar latteria con giardino, si ritrovano tutti i classici, ma anche un gusto di riso di assoluta bontà. Unico. Impossibile resistere ai sapori di una volta, come un abbraccio dolce, indimenticabile.
Il nuovo trend, come è comprensibile, è avere un gelato a base di alimenti freschissimi e naturali, materie prime di altissima qualità, dove è abolita ogni chimica o scorciatoia. Provare per credere il fantastico caffè di Pinguino Gelato Naturale a Bravetta o le variazioni sul cioccolato della Cremeria Aurelia.