Piazza Navona è luogo di folla, di turismo, di struscio, ma anche una piccola isola di “vacanza” per i romani. Nella bellezza. Inutile dire che, per i gourmet, l’offerta, superato il rischio dell’atrocità turistica, è tutt’altro che banale. Si può cominciare con la cucina colta e materica di Angelo Troiani al Convivio, oppure godersi nel ristorante del Bar del Fico, la gioiosa cucina d’impronta romana modernizzata dal talentoso Massimo Baroni. In una cornice coloratissima a prevalenza blu elettrico e fucsia si spazia così dalla imperdibile carbonara al trancio di ricciola con topinambur e the affumicato.
Piazza Navona vista dall’alto? Niente di meglio che godermela dalla Terrazza Borromini, servizio curato e piatti di buona scuola. In alternativa, proprio nel cuore della movida della piazza la sosta è da Camillo, dove la cucina si destreggia bene tra Roma e il mondo, come a dire dal pollo fritto alla coreana al cacio e pepe.
Senza dimenticare il ViVi Bistrot, elegante nel suo stile tra bio, internazionale, romano e fusion che, dall’androne di Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma, tutto da riscoprire per le sue collezioni d’arte, abbraccia tutta l’infilata delle fontane del Bernini.
La ricetta di ceci e triglie dello Chef Angelo Troiani, ristorante Il Convivio – Roma
Ceci e triglie: questa storica ricetta di Angelo Troiani, chef del Convivio, è una felice sintesi di sapori.